Torce MIG/MAG: come sceglierle

Torcia saldatura Mig/Mag

Tabella dei Contenuti

Quando ci troviamo ad affrontare l’acquisto di uno strumento necessario per il nostro lavoro, è fondamentale tenere presenti alcuni aspetti. Con la giusta consapevolezza si può riuscire a scegliere un prodotto sicuro, affidabile e capace di soddisfare le nostre esigenze. Oggi parliamo di torce MIG/MAG: quali elementi considerare se ciò che dovete acquistare è una torcia di qualità? Esistono principalmente due tipi di torce per svolgere il lavoro di saldatura a filo: ad aria e ad acqua. Andiamo a vedere quando e perché scegliere una oppure l’altra tipologia.

La scelta in base al tipo di saldatrice

Se in passato avete già acquistato una saldatrice, e la torcia MIG/MAG che volete comprare andrà a sostituire una usurata, allora la scelta è semplice. Ogni macchina è infatti predisposta per implementare un tipo di torcia piuttosto che un altro. Pertanto per chi pensa che, ad esempio, la torcia con raffreddamento ad aria sia l’ideale, sarà necessario avere già una saldatrice senza raffreddamento a liquido. In caso contrario la strumentazione potrà rimanere danneggiata già con il primo utilizzo.

Teoricamente si possono attuare delle modifiche per poter rendere un tipo di torcia compatibile con una determinata saldatrice, ma è sempre rischioso operare in tal senso. Perciò, quando si deve scegliere quale tra le migliori torce MIG/MAG acquistare, è sempre meglio selezionare un prodotto che sia in primo luogo adeguato alla propria saldatrice.

 

 

 

saldatrici a noleggio Reggio Emilia

Il cavo e l’attacco delle torce MIG/MAG

Un altro fattore da considerare durante la scelta è questo: le torce raffreddate ad aria sono meno pesanti e più maneggevoli rispetto a quelle raffreddate con un liquido. La differenza è data da com’è fatto il cavo (o, nel secondo caso, il fascio di cavi) all’interno del quale passano i comandi dello strumento, il gas e la corrente. È anche fondamentale verificare il tipo di attacco presente sulla saldatrice. Il più comune in Italia è l’attacco EURO. Pertanto si dovranno prediligere torce MIG/MAG adeguate all’attacco presente sull’attrezzatura in proprio possesso.

Scegliere in base al tipo di lavoro da svolgere

Quando si deve lavorare su tratti lunghi, in modo continuo e con amperaggi elevati, è consigliabile scegliere una torcia con raffreddamento a liquido. Essa assicura una dispersione molto rapida del calore accumulato e non genera problemi nel maneggiare lo strumento. Sarà utile anche scegliere una saldatura a 4 tempi, che prevede che il lavoro continui anche dopo aver rilasciato il pulsante per avviare la torcia.

In caso, invece, di lavori su tratti brevi e con bassi amperaggi, le torce MIG/MAG ad aria saranno l’ideale. In questa eventualità la saldatura a 2 tempi è la più indicata: rilasciando il tasto di comando della torcia, il lavoro si bloccherà.

Torce MIG/MAG: il nostro supporto

TecnoForniture Welding propone un’ampia gamma di prodotti per la saldatura di alta qualità, dalle saldatrici ai DPI, dai ricambi agli accessori. Abbiamo selezionato gli articoli più efficienti e funzionali che potranno fare la differenza in ogni tipo di lavorazione. Siamo a vostra disposizione anche per l’acquisto di torce MIG/MAG: potremo aiutarvi a scegliere il modello più adeguato e funzionale.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!