I migliori dispositivi di protezione per la saldatura

dispositivi di protezione per la saldatura

Tabella dei Contenuti

Oggigiorno molti dei lavori manuali che svolgiamo prevedono uno stretto contatto con attrezzature o strumenti che potrebbero risultare pericolosi se non si usano i dovuti dispositivi di protezione individuali. Tra questi c’è sicuramente la saldatura, un lavoro altamente specializzato ma molto insidioso. Quali sono i principali dispositivi di protezione per la saldatura che non dovrebbero mai mancare quando siete impegnati nel saldare? Andiamo a conoscere i fondamentali e poi a capire dove trovarli.

Le scarpe antinfortunistiche

La scelta di scarpe adatte alle operazioni di saldatura dovrebbe essere molto oculata e attenta. Questo perché le calzature di questo calibro possono aiutare a svolgere il lavoro di saldatura al meglio delle proprie possibilità. È importante che siano comode, ma anche adeguate alla mansione. È consigliabile prediligere delle scarpe rivestite in neoprene, lo stesso materiale che riveste le tute da sub, dotate di una suola antiscivolo. Dovrebbero altresì avere un tallone bombato, utile per ridurre la fatica che il lavoro di saldatura può comportare. Le scarpe antinfortunistiche sono sicuramente uno dei dispositivi di protezione per la saldatura da non sottovalutare.

Gli occhiali protettivi

Un altro DPI da inserire nel proprio kit da lavoro è sicuramente questo: un paio di occhiali per proteggere i gli occhi dai fumi di saldatura. Gli occhiali possono proteggere anche dalle particelle solide che possono rimanere sospese in aria dopo la smerigliatura. Per rivelarsi degli ottimali dispositivi di protezione per la saldatura, essi dovrebbero essere stabili e garantire adattabilità alle tempie. Inoltre la superficie delle lenti dovrebbe essere antigraffio e antiappannamento.

Un altro dei principali dispositivi di protezione per la saldatura: le cuffie di protezione dell’udito

Esattamente come la protezione degli occhi è di vitale importanza, anche proteggere le orecchie è fondamentale. Le cuffie di protezione devono proteggere dai rumori ad elevati decibel e al tempo stesso consentire di poter comunicare con colleghi, rimanendo ben concentrati sul lavoro di saldatura.

Le maschere protettive

Tra i dispositivi di protezione per la saldatura troviamo anche quelli dedicati alle vie respiratorie. Queste ultime devono essere ben protette. Proprio per questo le maschere apposite sono studiate per fornire un’alta protezione dagli agenti gassosi vari, fumi o polveri. Le migliori sono quelle che in ogni caso garantiscono una sufficiente aderenza al viso e che quindi risultano efficienti in qualunque condizione di lavoro.

i migliori dispositivi di protezione per la saldatura

 

I guanti da lavoro

Anche i guanti fanno parte dei dispositivi di protezione per la saldatura che risultano essenziali. Devono essere resistenti al taglio e all’abrasione, ma anche comodi, morbidi e studiati per favorire la miglior presa possibile.

Dove trovare i migliori dispositivi di protezione per la saldatura

La prevenzione e la sicurezza dovrebbero essere le nostre prime preoccupazioni quando si tratta di lavori manuali. È importantissimo salvaguardare la nostra salute, proteggendo il più possibile il nostro corpo, anche durante i lavori di breve durata. Noi di TecnoWelding lo sappiamo bene e per questo abbiamo selezionato un’ampia gamma di prodotti studiati per soddisfare ogni tipo di esigenza. Nel nostro punto vendita potete trovare i migliori dispositivi di protezione per la saldatura. Potete visionarli direttamente sul nostro sito e contattarci per ottenere maggiori informazioni.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!