Alcuni suggerimenti per scegliere la saldatrice giusta

Consigli per scegliere la saldatrice

Tabella dei Contenuti

La saldatrice si presenta come uno strumento di fondamentale importanza in moltissime tipologie di industrie e per professionisti di vari settori. Proprio per questo motivo, durante la scelta di questo prodotto, è rilevante porre la giusta attenzione alla qualità dello stesso e alle sue caratteristiche. In base al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere, abbiamo la possibilità di scegliere la saldatrice ideale tra un’ampia gamma di soluzioni. Ecco alcuni suggerimenti che potranno guidarvi verso la strumentazione migliore per la vostra attività.

Una breve guida alla scelta

Quando si deve scegliere la saldatrice, è necessario prima di tutto identificarsi in una categoria: siete professionisti o saldatori “amatoriali”? Questo è importante. Infatti, esistono alcune saldatrici più semplici e adatte ai principianti e quelle più professionali, idonee appunto al lavoro dei professionisti.

Qualora siate dei principianti il nostro consiglio è quello di orientarvi sulle saldatrici ad elettrodo MMA, le quali risultano essere le migliori per chi è alle prime armi. Essendo una tipologia di strumento che non necessita l’uso di gas di protezione, la potrete utilizzare anche all’aperto. Se invece siete dei professionisti, orientatevi su saldatrici con potenza non inferiore a 125 ampere. In questo caso, si potranno utilizzare elettrodi superiori ai 3.2 millimetri. In questa categoria, si potranno trovare tantissimi prodotti di qualità.

Per i professionisti che vogliono scegliere la saldatrice sono ottime anche quelle a filo e le saldatrici TIG. Se invece siete alla ricerca di una saldatrice che consenta di svolgere qualsiasi tipologia di saldatura, puntate sulle soluzioni multiprocesso, dotate di numerose funzionalità avanzate.

Consigli per scegliere la saldatrice | Tecnoforniture Welding

Altri consigli da tenere a mente durante la scelta

Quando si necessita di scegliere la saldatrice adatta alle proprie attività, è importante valutare con attenzione gli ampere e gli elettrodi disponibili. In questo caso, è utile ricordare che maggiore è la quantità di ampere e maggiore sarà lo spessore che si potrà saldare.

Le saldatrici più semplici, utilizzate per hobby, in genere si aggirano intorno agli 80 ampere e gli elettrodi usati non dovranno superare i 2.5 millimetri. Queste sono adatte per fare piccole riparazioni e per lavorare su pezzi metallici dallo spessore non troppo elevato.

Una via di mezzo è rappresentata dalle saldatrici con potenza di almeno 125 ampere, accompagnate da elettrodi fino a 3.2 millimetri. Queste permetteranno di realizzare lavorazioni un po’ più complesse, ma proporranno comunque funzionalità inferiori a quelle proposte dalle saldatrici professionali con un amperaggio più alto.

L’aiuto di TecnoForniture Welding per scegliere la saldatrice e non solo

Scegliere la saldatrice non è facile. Proprio per questa ragione, molto spesso è necessario poter contare sul supporto dei professionisti del settore. Noi di TecnoForniture Welding operiamo in questo campo da anni e mettiamo la nostra pluriennale esperienza al servizio dei nostri clienti. Forniamo consulenze personalizzate e suggerimenti specifici, e proponiamo una vasta selezione di prodotti di qualità, dalle saldatrici ai materiali d’apporto. Non esitate a scoprire le nostre soluzioni e a contattarci per richiederci ulteriori informazioni. La nostra squadra può aiutarvi a scegliere la saldatrice più adatta ai vostri lavori, professionali e non, e rispondere a tutte le vostre domande.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!