Protezione per la saldatura ad arco

protezioni per la saldatura

Tabella dei Contenuti

Il sistema di operazioni per la saldatura ad arco elettrico è una delle più moderne ed efficaci tecniche del settore, e risulta essere ampiamente utilizzata. Questi procedimenti tecnologici e funzionali vengono impiegati per fabbricare, riparare ed eseguire operazioni di manutenzione ad oggetti e macchinari di vario tipo.

La saldatrice ad arco, se utilizzata correttamente, si rivela uno degli strumenti più sicuri nell’ambito della saldatura. Tuttavia, qualora essa venga utilizzata in maniera impropria, potrebbe chiaramente causare una serie di problemi (come ad esempio inalazione di fumo nocivo e/o polvere, bruciature, contatti con scariche elettriche durante l’utilizzo, etc.).

Risulta opportuno dire inoltre che alcuni di questi questi effetti negativi possono comportare problemi molto gravi all’utilizzatore, motivo per cui risulta necessario adottare non solo procedure e strumenti per massimizzare le prestazioni, ma anche assicurarsi una costante sicurezza e, pertanto, la giusta protezione.

Gli abiti da utilizzare per quanto riguarda la protezione personale

Durante le operazioni di saldatura ad arco, è essenziale che l’operatore e i suoi collaboratori indossino abiti termoresistenti e in grado di proteggere l’utente dalle possibili radiazioni derivanti dall’utilizzo della specifica strumentazione.

Si consiglia caldamente di indossare vestiti che non lascino scoperto alcun punto del corpo: facendo così, si potranno evitare le problematiche che possono colpire ogni parte non adeguatamente protetta. In più, è vivamente sconsigliato l’utilizzo di vestiti che presentino lembi esterni, che potrebbero essere causa di una combustione e/o accelerare l’eventuale diffusione delle fiamme.

Scarpe, guanti e occhiali protettivi per la saldatura ad arco

Durante le ore di operatività, è necessario utilizzare scarpe tecniche idonee alle applicazioni alle quali ci si deve dedicare in ambito lavorativo.

Stesso discorso vale per quanto concerne i guanti da lavoro. Infatti, considerando che le mani sono la parte più esposta a rischi, immediatamente dopo gli occhi, i guanti devono essere sempre indossati, proprio come gli occhiali protettivi o le maschere complete, che proteggono l’occhio da schegge, scintille ed emissioni di luce troppo intensa.

In generale, è utile sapere che gran parte di questi elementi protettivi contengono fibre di carbonio all’interno della loro struttura. Viste le ben note proprietà di questo materiale, viene usato per la creazione di protezioni capaci di offrire una valida schermatura contro le radiazioni e di evitare potenziali combustioni.

Ulteriori informazioni sulle protezioni da usare durante le operazioni di saldatura ad arco

Come è facile immaginare, l’obiettivo principale dell’adozione di misure precauzionali, per quanto concerne la saldatura, è quello di ridurre gli incidenti e incrementare gli standard di sicurezza volti a garantire la salute degli operatori e dei loro assistenti.

Pertanto, in seguito alla valutazione dei possibili rischi, secondo l’ambiente di lavoro e le condizioni specifiche in cui si trova ad operare, risulta opportuno aggiungere ulteriori misure di sicurezza, da studiare in base allo specifico contesto.

In molti casi, sarà fondamentale avvalersi di un sistema di ventilazione meccanica, di un’attrezzatura di supporto idonea e di una particolare attenzione per i sistemi elettrici adiacenti al luogo e al piano di lavoro.

Aumentare gli standard di sicurezza

È fondamentale tenere a mente che le misure precauzionali appena citate vanno considerate come un’aggiunta alla sicurezza, ma non vanno intese come sostitute dei protocolli canonici, come ad esempio le ben note norme C.E.I.

Queste ultime sono volte a garantire i livelli di sicurezza standard basilari e vengono aggiornate anno dopo anno e in seguito a spiacevoli incidenti sul lavoro. Perciò, aumentare le protezioni durante le operazioni di saldatura ad arco, senza limitarsi alle basi, è sempre un’ottima soluzione da prendere in considerazione.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!