Parliamo spesso di saldatura, di materiali e attrezzature, di sicurezza e di metodologie di lavoro. Pertanto, è chiaro che abbiamo a che fare con un mestiere importante e complesso allo stesso tempo. Infatti, quello del saldatore è un lavoro da non sottovalutare e questo ci porta a comprendere che è sempre necessaria una formazione di qualità. Perciò, andiamo ad analizzare la situazione e a scoprire alcune soluzioni da non sottovalutare per le aziende che desiderano formare i propri operatori in modo corretto.
Chi è il saldatore?
Il saldatore è un operaio specializzato. Quest’ultima parola spiega molte cose e fa intendere che non si tratta solamente di saldatura.
Questo tipo di lavorazione fa parte di un mondo a sé, dove le nozioni da memorizzare e da mettere in atto sono tante: infatti, è utile conoscere ogni singola tipologia di saldatura, le attrezzature da usare e le importanti misure di protezione da tenere sempre a mente.
Inoltre, un operaio che si occupa di saldare deve persino saper eseguire il taglio dei metalli e portare a termine tante attività che consentono di arrivare alla realizzazione di differenti tipologie di manufatti (es. recinti, cancelli, cisterne, finestre, componenti meccanici, etc.).
Come si diventa saldatori?
Diventare specialisti in materia di saldatura vuol dire sapere ogni cosa a riguardo e, chiaramente, questo è il risultato di una formazione completa e adeguata. Si parte dalla teoria e si arriva alla pratica, proprio come accade per tutti gli altri mestieri.
Un operaio specializzato nel settore della carpenteria conosce i disegni meccanici e comprende le varie documentazioni tecniche, la struttura degli impianti elettrici, le strumentazioni, le caratteristiche dei materiali da saldare e molto altro. Sa come pulire e preparare le parti da fondere e unire insieme (grazie a utensili e specifici apparecchi) e come posizionare e fissare i vari pezzi sui piani di lavoro. Conosce le metodologie di lavorazione e sa esattamente come e quando metterle in atto.
Questa è solo una parte delle competenze da assimilare se si vuole diventare operai specializzati, e solamente con un percorso formativo adeguato sarà possibile arrivare a tal punto.
Il patentino del saldatore
È utile sapere che, dal 1° luglio 2014, chi opera all’interno di officine e aziende deve rispettare la normativa UNI EN ISO 9606-1:2017 relativa alle “Prove di qualificazione dei saldatori – Saldatura per fusione – Parte 1: Acciai”, che comprende una lista di requisiti e include la correlata prova di qualificazione.
La legge afferma dunque che gli operai specializzati nel settore devono essere in possesso di un “patentino”, che potrà essere rilasciato da un ente autorizzato. Il patentino dimostra e attesta l’idoneità, le competenze e la capacità di un operatore.
La formazione di Tecnoforniture Welding
Per avvalervi di una formazione professionale di qualità, potrete contare su Tecnoforniture Welding: il nostro team ha deciso da tempo di condividere le proprie competenze e consapevolezze, organizzando corsi formativi direttamente nella struttura dell’azienda richiedente.
Al termine della formazione, verrà rilasciata una certificazione valida a livello europeo e ogni partecipante potrà conoscere ampiamente la saldatura e le sue mille sfaccettature, nonché operare con professionalità e precisione. La qualità è da sempre una nostra prerogativa e facciamo sempre tutto ciò che possiamo per trasmetterla a ogni singolo allievo. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci o a venirci a trovare nella nostra sede di Casalgrande (RE).