Perché usare i tavoli da saldatura?

tavoli da saldatura

Tabella dei Contenuti

La realizzazione di lavori di saldatura richiede sempre cura e attenzione, sia che si tratti di un hobby che di una professione. Proprio per questo utilizzare i giusti strumenti assume una rilevanza fondamentale per la sicurezza e la resa dei lavori eseguiti. Tra gli strumenti da non sottovalutare troviamo i tavoli da saldatura. Perché si dovrebbero usare durante le operazioni di saldatura in officina?

I principali vantaggi dell’uso di un tavolo da saldatura

Un tavolo adeguatamente attrezzato può assicurare in particolare tre vantaggi:

  • maggiore sicurezza,
  • tempi di lavorazione inferiori,
  • lavori più precisi.

Questi sono i principali vantaggi che portano la maggior parte dei lavoratori a scegliere di usare i tavoli da saldatura.

Il fattore sicurezza

La sicurezza, un punto decisamente fondamentale quando si tratta di saldatura, è un vantaggio che non possiamo sottovalutare. Gli incidenti sono molto frequenti durante le lavorazioni domestiche e in officina, e possono essere più o meno gravi. Questi incidenti sono spesso causati dall’utilizzo improprio degli strumenti o dal non rispetto delle norme minime di sicurezza. Grazie ai tavoli da saldatura si può lavorare meglio e correre meno rischi.

C’è da dire anche che alcuni rischi riguardano l’apparato muscolo-scheletrico. Infatti effettuare i lavori di saldatura in posizioni non idonee aumenta lo stress a carico di ossa e muscoli e con esso le patologie correlate, i disturbi cronici e le infiammazioni. L’adozione di un piano da lavoro adeguato riduce lo stress sulla struttura corporea e, conseguentemente, riduce il rischio dell’insorgenza di patologie e altri disturbi.

piano di lavoro saldatura

 

La precisione e la riduzione dei tempi di lavorazione grazie all’uso dei tavoli da saldatura

La presenza dei fori sulla superficie di questi piani da lavoro permette di rilevare le misure in modo più semplice. Inoltre l’utilizzo di un tavolo attrezzato consente di avere tutti gli attrezzi indispensabili a portata di mano. Tutto questo porta ad eseguire lavori più precisi in tempi inferiori.

Chiunque abbia effettuato lavori di saldatura sa che si deve ricorrere all’uso di squadre: gli elementi vanno pre-puntati e le misure vanno controllate più volte. Tutto questo con un tavolo per saldatura diventa meno disagevole. I tempi di lavorazione arrivano spesso a ridursi del 30-50%.

Le diverse tipologie di tavoli da saldatura

Attualmente sul mercato esistono diverse tipologie di tavoli. Alcune di esse sono modulari e consentono di effettuare diversi tipi di lavorazione e di saldare in diverse posizioni. L’ampia scelta di soluzioni permette a chiunque di trovare il prodotto ideale: ci sono modelli che possono adeguarsi a diverse esigenze e a budget di differenti entità. Sono disponibili anche tavoli multifunzione, i quali possono rivelarsi utili in moltissimi contesti.

Oltre a proporre numerosi servizi e la fornitura di saldatrici a Reggio Emilia, Modena e dintorni, TecnoForniture Welding offre anche un’ampia gamma di tavoli da saldatura. In catalogo abbiamo inserito i migliori tavoli Demmeler presenti sul mercato. Ognuno di essi si presenta come la soluzione più ottimale per chi vuole eseguire operazioni di mascheraggio e bloccaggio in modo impeccabile.

Usare i migliori tavoli da saldatura permetterà di realizzare lavori perfetti e di ottimizzare i tempi di produzione. Perciò cosa aspettate a scegliere quello giusto? Potete trovare maggiori informazioni sui nostri prodotti direttamente QUI. Vi invitiamo a contattarci per ottenere maggiori informazioni e un supporto durante la scelta del miglior tavolo da saldatura.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!