Saldare il titanio: cosa sapere prima di cominciare

saldare il titanio

Tabella dei Contenuti

Molti saldatori, soprattutto alle prime armi, si chiedono se saldare il titanio sia semplice o difficile e quali siano gli eventuali imprevisti che si potrebbero incontrare durante la lavorazione. In questa breve guida ne parleremo e andremo a rispondere ai quesiti più comuni fornendo informazioni utili e alcuni consigli. Cominciamo subito.

La saldatura del titanio è un’operazione semplice oppure no?

Eseguire la saldatura di un materiale come il titanio non è difficile. Tuttavia, non si tratta neanche di un gioco da ragazzi. Infatti, pur se apparentemente sembra tutt’altro che complessa, questa lavorazione richiede molta attenzione in particolare per quanto concerne la preparazione e la pulizia dei pezzi da saldare. Per saldare il titanio in modo corretto è importante anche lavorare nell’ambiente migliore e usare le tecniche più adeguate.

Qual è il luogo ideale per saldare il titanio?

La saldatura del titanio dev’essere eseguita in un’area di lavoro pulita e ben organizzata. Il suggerimento è quello di disporre un ambiente destinato solo a questa operazione. In questa area non dovranno esserci né umidità né correnti d’aria. Si dovrà altresì evitare la polvere e pulire bene prima di ogni saldatura, al fine di ridurre al minimo il rischio di contaminazione dell’ambiente, del bagno di saldatura e dei pezzi da saldare. Oggi come oggi è possibile saldare il titanio anche in ambienti aperti. L’importante è usare gli strumenti adeguati.

saldatura metalli - titanio

 

I suggerimenti per chi deve eseguire la saldatura del titanio

Quando si necessita di saldare un materiale come il titanio, è sempre consigliabile effettuare ogni tipo di operazione che non riguarda questo materiale ad una distanza non troppo ravvicinata. Questo perché le scorie e le polveri che si potrebbero creare potrebbero influenzare negativamente le principali caratteristiche del titanio.

Per quanto concerne la saldatura in sé per sé bisogna considerare che il titanio e le sue leghe si possono saldare senza incontrare troppi imprevisti. Tuttavia è importante sapere che il titanio allo stato fuso si presenta in forma particolarmente liquida. Questo significa che durante l’operazione sarà importante controllare in maniera costante il bagno di saldatura. Dato che la discagliatura del cordone di saldatura sarà sottile e di entità ridotta, si dovranno altresì evitare in ogni modo le correnti d’aria. Queste ultime potrebbero rendere il materiale più fragile.

Per tutte queste ragioni è consigliabile saldare il titanio usando la saldatura TIG, grazie alla quale si potranno ottenere risultati ottimi e lavorare con una notevole precisione. Si potrà utilizzare l’Argon puro al 99,999% così da proteggere meglio il bagno di saldatura e da evitare difetti di saldatura.

Cosa serve per saldare il titanio?

Ovviamente per saldare questo materiale serve una saldatrice TIG di alta qualità. In questo possiamo aiutarvi noi di TecnoForniture Welding, fornendo un valido servizio di noleggio ma anche la vendita delle migliori attrezzature e di saldatrici a Reggio Emilia e dintorni. Proponiamo saldatrici TIG delle più valide marche del settore e tutti gli accessori necessari.

Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni sui nostri prodotti: potremo aiutarvi a scegliere la migliore saldatrice per saldare il titanio e proporvi consigli personalizzati in base al lavoro da svolgere.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!