Ventilazione e depurazione dell’aria per i saldatori

Sistema di ventilazione

Tabella dei Contenuti

Come abbiamo detto più volte nei nostri articoli, i fumi di saldatura sono un problema da non sottovalutare. Fortunatamente esistono differenti sistemi di aspirazione, che consentono di salvaguardare la salute degli operatori. Con questi presupposti, oggi ci focalizziamo sull’importanza della corretta ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro in cui si effettuano numerose operazioni di saldatura ogni giorno.

I saldatori e i rischi per la salute

Non ci stancheremo mai di evidenziare quanto la salute dei saldatori sia a rischio. Proprio per questo, proponiamo i migliori strumenti per la saldatura all’interno del nostro punto vendita, ma ci impegniamo altresì per mettere nero su bianco le problematiche del settore e le relative soluzioni. Pertanto, quando si tratta di ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro, è utile ribadire che durante la saldatura è possibile inalare una serie di sostanze pericolose.

Queste sono contenute appunto nei fumi di saldatura che si creano grazie al processo termico che permette di riscaldare i metalli. Le particelle dei fumi di saldatura restano sospese nell’aria e possono essere respirate dal lavoratore. Quelle piccole sono le più pericolose, in quanto si rivelano più facili da inalare.

Le sostanze che rappresentano un pericolo

Nello specifico, si tratta di fumi contenenti cadmio, piombo, cromo esavalente, manganese e nichel. Chiaramente, la quantità e la tipologia di particelle reperibili nei fumi sono determinate dal tipo di saldatura eseguita e dai materiali sottoposti alla lavorazione. In ogni caso, però, si evince comunque l’importanza della presenza di validi impianti di ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro.

Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio quali sono le conseguenze dell’inalazione di queste particelle dannose e le migliori soluzioni da prendere in considerazione.

I fumi di saldatura e i pericoli da non sottovalutare

È naturale che, senza un sistema di aspirazione adeguato, i fumi di saldatura potranno disperdersi nell’ambiente interno, ma anche all’esterno, andando ad inquinare l’atmosfera terrestre. Per quanto riguarda l’uomo, è stato riscontrato più e più volte che le particelle dannose possono provocare gravi danni alla salute, soprattutto quando l’operatore è esposto quotidianamente all’inalazione delle stesse.

I fumi di saldatura possono irritare le vie respiratorie e causare tosse, affanno, edemi polmonari, bronchite, polmonite, nausea e spasmi dopo l’esposizione a breve termine. Per quanto concerne invece quella a lungo termine e continuativa, essi possono anche provocare l’insorgenza di malattie acute e croniche, in grado di mettere a repentaglio la vita del professionista.

Entrando nel dettaglio, si può passare da una semplice rinite a polmoniti croniche, pneumoconiosi, enfisemi, asma e silicosi. L’esposizione a lungo termine, in un ambiente non provvisto di sistemi di ventilazione e depurazione dell’aria, può provocare problemi al sistema nervoso centrale o all’apparato digerente, e scatenare lesioni permanenti alla cute o alle mucose.

A marzo del 2017, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha annunciato che i fumi di saldatura possono causare l’insorgenza del melanoma oculare e del cancro ai polmoni.

Le normative parlano chiaro, ma anche le organizzazioni sanitare internazionali

Dopo che vari operatori del settore hanno riscontrato problematiche di salute preoccupanti, le organizzazioni sanitarie internazionali si sono mosse in questo senso. Hanno fatto le dovute ricerche e sono arrivate a riconoscere apertamente i rischi scaturiti dall’inalazione dei fumi di saldatura. Questo ha portato alla necessità di promuovere la sensibilizzazione globale a riguardo, ma anche a trasmettere tutte le informazioni del caso a lavoratori ed aziende.

In seguito, sono state presentate alcune normative da rispettare per favorire la prevenzione e salvaguardare la salute dei lavoratori, sia per quanto concerne le operazioni di saldatura che quelle per il taglio termico. È stato confermato che i sistemi di filtrazione, ventilazione e depurazione dell’aria possono migliorare gli ambienti di lavoro e rivelarsi le più ottimali soluzioni per evitare danni alla salute dei saldatori.

Le caratteristiche degli impianti di ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro

Entrando più nello specifico, sono stati ideati dei validi sistemi di aspirazione, che per l’appunto aspirano i fumi della saldatura. Questi ultimi vengono filtrati a dovere. In questo modo, l’aria più pulita viene mandata all’esterno della struttura lavorativa. L’aria depurata viene poi riportata all’interno in piccola percentuale, insieme all’aria già presente all’esterno dell’edificio. Attraverso un valido sistema di ventilazione, l’aria interna agli ambienti di lavoro viene sempre rinnovata, aumentando così la protezione per la salute dei lavoratori.

Chiaramente, per avvalersi di una migliore qualità dell’aria, è opportuno scegliere impianti altamente performanti e progettati proprio per permettere alle aziende di salvaguardare la salute dei propri dipendenti e di conformarsi alle normative e agli standard locali.

Cos’altro dovreste sapere sui sistemi di aspirazione, ventilazione e depurazione dell’aria?

Dovreste sapere che il miglior modo per proteggere l’operatore consiste nell’aspirare i fumi di saldatura subito in prossimità della torcia utilizzata. Pertanto, l’aspirazione dovrà avvenire il più vicino possibile al punto di saldatura.

Proprio per questo motivo, gran parte degli impianti sono dotati di sistemi a captazione localizzata e funzionano grazie all’efficienza di un braccio aspirante con filtro HEPA e carboni attivi, che si muove direttamente in prossimità della torcia di saldatura. Un’altra soluzione innovativa e notevolmente efficace si identifica nell’utilizzo di un banco aspirante.

In entrambi i casi, si dovrà comunque utilizzare un valido impianto di ventilazione e depurazione che possa favorire il ricambio dell’aria continuo. Si potrà contare in ogni eventualità su numerosi vantaggi. Vediamo quali sono.

I vantaggi comportati dall’uso dei sistemi più innovativi

Le soluzioni che abbiamo appena elencato sono qualitative e capaci di garantire prestazioni eccellenti in termini di sicurezza e salute, ma anche da un punto di vista prettamente tecnico. Infatti, per funzionare richiedono portate d’aria più ridotte rispetto agli impianti più elementari. Di conseguenza, permettono di risparmiare su più fronti, aiutando a recuperare in breve tempo l’investimento iniziale.

Oltre a questo, abbiamo a che fare con sistemi che possono rivelarsi ottimali praticamente per ogni tipologia di saldatura, e quindi per l’aspirazione di tutte le particelle più o meno dannose, indipendentemente dalle loro dimensioni.

I sistemi a captazione localizzata lavorano vicino alla sorgente dei fumi e senza la necessità di un intervento da parte del lavoratore. Permettono a quest’ultimo di operare senza intralcio, anche perché possono raggiungere autonomamente i diversi punti di saldatura.

Altre soluzioni da valutare

In alcuni casi è possibile optare persino per le cabine di saldatura munite di parete aspirante. Anche queste offrono un’efficace ventilazione e depurazione dell’aria nell’ambiente di lavoro e operano senza che l’operatore debba controllarle. In questa eventualità, abbiamo inoltre a che fare con una soluzione che offre un ottimo isolamento dell’area di lavoro. Infine, ci sono i sistemi di aspirazione portatili, che si rivelano ottimali per coloro che lavorano in posti differenti oppure in un cantiere all’aperto.

Perché è così importante anche la ventilazione

In generale, è utile considerare che la corretta ventilazione locale assicurata da questi innovativi sistemi potrà ottimizzare il processo di aspirazione degli agenti nocivi e inquinanti, evitando che questi vengano dispersi nell’aria interna ed esterna all’immobile. Un’ottimale ventilazione permetterà altresì di favorire la diluizione degli inquinanti e l’introduzione di una valida quantità di aria nuova all’interno dell’ambiente di lavoro.

Come scegliere il sistema di aspirazione, ventilazione e depurazione più adatto alla propria azienda

Considerando le opportunità che abbiamo appena elencato, di certo vi sarete fatti un’idea sui sistemi che possono rivelarsi più adatti alla vostra attività. Ad ogni modo, al momento della scelta dell’impianto ideale, dovrete considerare le vostre specifiche necessità produttive, l’ampiezza degli ambienti di lavoro, i materiali che vengono lavorati quotidianamente e l’eventuale presenza di particolari sostanze chimiche all’interno della struttura o sui pezzi da lavorare.

Si dovranno rispettare appieno le norme vigenti, avvalendosi inoltre degli appositi dispositivi di protezione individuale. In ogni eventualità, sarà opportuno affidarsi agli esperti del settore, in maniera tale da poter avvalorare l’ambiente di lavoro grazie alle giuste misure di prevenzione. In alcuni casi potranno essere necessari dei sopralluoghi accurati all’interno e all’esterno della struttura aziendale. Questo è un ulteriore motivo per richiedere una consulenza personalizzata.

Le nostre conclusioni

Secondo alcune recenti indagini dell’ISTAT, in Italia ci sono più di un milione di professionisti che si occupano a tempo pieno di eseguire operazioni di saldatura, usando differenti tecniche. Pertanto, questi lavoratori sono esposti ai numerosi rischi per la salute giorno dopo giorno, proprio per i fumi di saldatura, i vapori, i gas e le polveri presenti nell’ambiente di lavoro.

Perciò, è chiaro che avvalersi di un impianto di aspirazione, ventilazione e depurazione dell’aria che sia efficiente sotto ogni punto di vista dev’essere una priorità. Questo vale per tutte le realtà che operano nel settore della carpenteria metallica o che comunque utilizzano le varie tecniche di saldatura per la loro produzione e per i servizi offerti.

I professionisti del settore potranno garantirvi sistemi in grado di aspirare accuratamente i fumi di saldatura e i gas generati dall’arco elettrico, promuovendo una valida depurazione dell’aria presente nell’ambiente.

Noi di TecnoForniture Welding potremo fornirvi una valida consulenza a riguardo, consigliandovi i migliori prodotti per la ventilazione e la depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro, ma anche proporvi un’ampia scelta di dispositivi di protezione individuale. Vi aspettiamo!

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!