Usare la saldatrice MIG con e senza gas: le differenze

weld-operaio

Tabella dei Contenuti

Come si dovrebbe usare la saldatrice MIG? È possibile usarla con o senza gas. Con questi presupposti andiamo a scoprire le caratteristiche di questa saldatrice e i vantaggi che offre. Poi andremo a vedere come funzionano le due differenti modalità di saldatura.

Le funzionalità e i vantaggi da non sottovalutare

La saldatrice MIG è uno strumento che consente di effettuare una tipologia di saldatura, nota appunto con il nome di “MIG” (Metal Inert Gas). Questa tecnica di saldatura assicura numerosi vantaggi che non possono essere riscontrati usando altri metodi. Per prima cosa, è molto economica e le saldatrici MIG hanno spesso un prezzo inferiore rispetto alle altre presenti in commercio. La scelta di usare la saldatrice MIG offre inoltre la possibilità di lavorare su qualsiasi tipo di metallo ed è la soluzione ideale per ritmi di lavoro molto impegnativi.

Usare la saldatrice MIG con gas: come funziona

Una saldatrice MIG si differenzia dalle saldatrici tradizionali perché permette di lavorare a ritmi sostenuti, in quanto non necessita della sostituzione dell’elettrodo. Essa sfrutta un filo che, grazie al circuito elettrico, è in grado di creare un cordone di saldatura e svolgere il suo lavoro. Proprio per questo la tecnica è spesso definita “saldatura a filo”.

Quando si usa il gas di protezione, si ha a disposizione un gas che avrà il compito di proteggere il cordone saltato. Questo tipo di saldatura è definita “con filo pieno”. Il filo usato varia in base al materiale da saldare. I gas che si possono prediligere quando si sceglie di usare la saldatrice MIG sono l’argon e l’elio. Grazie al loro utilizzo non sarà necessario pulire il cordone alla fine dell’operazione di saldatura. Questa tipologia di lavorazione assicura livelli di qualità più elevati rispetto a quella senza gas. Viene usata nell’ambito industriale, per riparare le carrozzerie delle auto e per saldare pezzi dallo spessore ridotto.

 

saldatura-mig-saldatore-con-casco

La saldatura a filo senza gas

Usare la saldatrice MIG senza il gas è una soluzione ottima per saldare il ferro. Questa tecnica viene definita “saldatura con filo animato senza gas”. Prevede l’utilizzo di un filo che contiene già al suo interno un materiale utile per proteggere il bagno di saldatura dall’ossigeno e dai vari agenti ossidanti esterni. Possiamo dire che il filo animato è strutturato in modo simile agli elettrodi rivestiti. Questa tecnica può essere usata per pezzi con spessore superiore al millimetro e mezzo.

Usare la saldatrice MIG senza il gas di protezione consente di ottenere cordoni solidi ma non ottimali da un punto di vista estetico. Al contrario di quella con il gas, infatti, si otterrà un cordone che andrà pulito e spazzolato adeguatamente alla fine dell’operazione. Questa tecnica di saldatura è però la soluzione ideale per i lavori da svolgere all’aperto.

Usare la saldatrice MIG: le nostre conclusioni

Utilizzerete questa saldatrice con o senza il gas? In ogni eventualità sarà opportuno munirsi delle giuste attrezzature. Potrete trovare tutto quello che vi serve affidandovi al nostro team. Contattateci al più presto per avere ulteriori informazioni su come usare la saldatrice MIG e per ottenere validi consigli per la scelta della strumentazione.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!