Esistono diverse tecniche di saldatura che vengono utilizzate in ambito industriale e per la produzione o assemblaggio di varie tipologie di prodotti e manufatti. Ce ne sono alcune che però vanno per la maggiore, in particolare per la loro versatilità e precisione. Queste tecniche consentono in alcuni casi di ridurre i costi, di aumentare la produttività e la velocità di produzione. Andiamo a vedere quali sono e ad elencare le loro principali caratteristiche.
La saldatura a elettrodo rivestito
La saldatura a elettrodo rivestito è una delle tecnologie di saldatura più diffuse in ambito industriale. In questo tipo di lavorazione l’elettrodo viene portato ad una distanza ben definita dal pezzo da saldare. Grazie all’apposita strumentazione si crea l’arco elettrico che si occupa di fondere il materiale sull’elettrodo e di dare luogo alla saldatura dei pezzi da unire.
Questa è una delle tecniche di saldatura più apprezzate non solo per l’efficienza ma anche perché ha il vantaggio di essere a basso costo. Assicura altresì una grande versatilità: può essere utilizzata al chiuso e anche nelle saldature sottomarine.
Un’altra delle tecniche di saldatura più diffuse: la saldatura MIG/MAG
La saldatura MIG/MAG è un tipo di lavorazione a filo continuo, che lavora il metallo sotto protezione di gas. Il gas può essere inerte (MIG, Metal Inert Gas) oppure attivo (MAG, Metal Active Gas). Questa tipologia di saldatura è economica, flessibile e adatta alle industrie che necessitano di poter contare su un’elevata velocità durante la produzione.
La saldatura TIG e le sue caratteristiche
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding) si presenta come un’altra delle tecniche di saldatura industriale più diffuse. Questo per via della sua efficienza e versatilità. Tuttavia, chi la esegue deve essere molto abile e competente: gli operatori incaricati devono essere in grado di realizzare saldature che non presentino sbavature, residui o particolari difetti di saldatura. Quando si sa come eseguirla correttamente, questa tecnica offre precisione, nonché giunture solide e robuste.
Quali tecniche di saldatura scegliere per la propria industria
Come abbiamo potuto vedere, esistono diverse tecnologie da sfruttare e ognuna ha le sue caratteristiche. Per scegliere la migliore nel proprio caso è utile innanzitutto mettere in chiaro le proprie esigenze:
- Quali metalli si dovranno saldare?
- Quali risultati si devono ottenere?
- Quali caratteristiche dovrebbe avere la saldatrice per facilitare la produzione?
- Che tipo di saldatura si deve eseguire e in quali contesti?
Queste domande possono aiutare a chiarirsi le idee e delineare chiaramente quelle che sono le esigenze da soddisfare in ambito produttivo. Potranno inoltre permettere di ottenere una consulenza personalizzata, dettagliata e finalizzata a facilitare la scelta della strumentazione più idonea per la propria attività produttiva.
Sul mercato sono disponibili differenti tipologie di saldatrici che consentono di effettuare nel migliore dei modi determinate tecniche di saldatura. Lasciarsi guidare dagli esperti nel settore è spesso ciò che serve per trovare la soluzione più ottimale senza commettere errori. Il team di TecnoForniture Welding è a vostra disposizione proponendo una consulenza personalizzata e un’ampia fornitura di saldatrici a Reggio Emilia e dintorni. Visitate la pagina Contatti per richiedere il nostro supporto.