Di norma, tutti sanno che cosa sia una saldatura. Trattasi, cioè, di quel procedimento che consente l’unione fisica e chimica di due parti attraverso la fusione delle stesse, con o senza l’ausilio di un metallo d’apporto. Ciò che molti non sanno, però, è che tale processo può avvenire sfruttando diversi metodi. Uno di questi si concretizza proprio nella tecnica di imburratura per la saldatura. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Cos’è l’imburratura in una saldatura?
Normalmente, nelle saldature viene usato un materiale definito “d’apporto”. Questo può essere lo stesso materiale che compone le due giunture o un prodotto diverso. Nel caso dell’imburratura, oltre ad esso, nella saldatura viene depositato anche uno strato di una sostanza “cuscinetto”. Quest’ultima è dotata di proprietà chimico-fisiche differenti da quelle del materiale base e del materiale d’apporto.
Grazie a questa sostanza, la tecnica di imburratura per la saldatura può presentarsi come un processo molto utile. Permette di generare un collegamento fra due giunture lontane tra loro, evitandone l’attrito, e può proteggere entrambe le superfici da saldare o già saldate.
Quando è opportuno ricorrere all’imburratura?
In genere, questo metodo viene impiegato per prevenire la comparsa di incrinature nei materiali. Infatti, queste incrinature potrebbero compromettere l’integrità della saldatura stessa. Le tensioni di ritiro, generatesi durante il raffreddamento del metallo, vengono attutite dallo strato cuscinetto (la parte più duttile dell’imburratura) così da non minare l’integrità del materiale.
La tecnica di imburratura per la saldatura è indispensabile quando si lavora con leghe di acciaio al carbonio o inox e con le leghe di rame. Infine, è utile dire che questa tecnica viene impiegata altresì nelle saldature atte al restauro di elementi molto usurati. Anche in questo caso consente di eseguire un lavoro più preciso e di ottenere risultati ottimali.
Cos’altro dovreste sapere sull’imburratura?
Come in ogni processo simile, prima di un’imburratura è necessario effettuare lo smussamento delle due estremità da saldare. Questa operazione consente di creare un canale che conterrà il materiale cuscinetto.
Durante l’intero processo è fondamentale procedere in maniera cauta. Bisogna prevenire qualsiasi contatto tra il materiale d’apporto e il materiale base. In pratica, essi non devono mai superare lo strato cuscinetto che si sta venendo a creare proprio con la tecnica di imburratura per la saldatura.
È possibile attuare questo procedimento sia sulle estremità in acciaio che sulle giunture in rame, mediante l’uso di un elettrodo al nichel puro.
Desiderate altre informazioni sulla tecnica di imburratura per la saldatura e sui materiali da usare?
Ora che conoscete le principali caratteristiche della tecnica di imburratura per la saldatura, non vi resta che mettervi all’opera, usando i migliori materiali e la strumentazione più adatta. Per ottenere ulteriori informazioni su questa tecnica e consigli personalizzati per quanto riguarda la scelta dei materiali da usare, non esitate a contattarci o a venirci a trovare. Noi di TecnoForniture Welding operiamo da anni in questo settore, proponendo una vasta e qualitativa fornitura di prodotti per la saldatura a misura delle più specifiche esigenze.