La saldatura è un’attività che prevede la fusione localizzata di materiali metallici, tramite apporto di calore o pressione. In quanto tale, questa procedura può risultare pericolosa, specie se non effettuata in modo adeguato, e può comportare dei rischi per la salute dell’utente. Per questo motivo, è essenziale l’utilizzo di particolari indumenti dotati di caratteristiche specifiche al fine di proteggere l’utente da rischi chimici, fisici o meccanici e dal rischio di ustioni causate da metallo caldo, radiazioni ultraviolette o fiamme. Vediamo perciò quali sono i sistemi di protezione per la saldatura di cui non si deve mai fare a meno.
Sistemi di protezione per il corpo: gli indumenti da lavoro
Dati i possibili rischi ai quali l’utente è esposto, durante l’operazione di saldatura è necessario utilizzare un abbigliamento idoneo, in quanto gli indumenti personali potrebbero non essere in grado di proteggere il corpo in caso di incidenti o imprevisti. Gli indumenti di protezione da saldatura devono essere indossati sopra gli abiti personali e devono essere idonei per essere utilizzati anche per lunghi periodi di tempo (fino a 10 ore).
Questa tipologia di indumenti da lavoro viene solitamente realizzata in pelle o in tessuto spesso e ogni capp può essere costituito da elementi singoli (come giacca, pantaloni o grembiuli) oppure presentarsi sotto forma di tuta intera. Gli indumenti da indossare devono essere in grado di proteggere braccia, tronco e gambe e non devono creare alcun tipo di apertura che possa esporre il corpo a rischio di ustione. Devono inoltre vantare una grande resistenza alla trazione e alla lacerazione.
Sistemi di protezione per il viso: gli occhiali o mascherine
Durante le operazioni di saldatura è essenziale proteggere non solo il corpo, ma anche le parti sensibili del viso. A questo scopo, è necessario utilizzare occhiali protettivi e schermi per la protezione del viso, utili per evitare il contatto tra occhi e pelle ed eventuali schegge, fumi o parti metalliche, e radiazioni che potrebbero causare irritazioni.
Gli occhiali, per essere idonei alla saldatura, devono essere dotati di alcune speciali caratteristiche: devono essere robusti e resistenti agli urti, e non devono assolutamente compromettere la parte ottica e la visuale dell’utente e quindi non possono deformare l’immagine oppure coprire parte del raggio visivo. Proprio per questa ragione, è essenziale utilizzare occhiali realizzati per lo scopo, prodotti con vetri composti appositi che, in caso di rottura, evitano il contatto degli occhi con eventuali schegge.
L’importanza di lavorare in un ambiente idoneo
Alcune tipologie di saldatura causano la dispersione nell’ambiente di elettricità, campi magnetici o fumi, mentre altre, come la saldatura ad arco autogena, richiedono l’utilizzo di temperature molto elevate, anche 3000 C°. A questo proposito, è quindi essenziale che queste tipologie di operazioni vengano effettuate in ambienti adeguati e dotati di coperture di protezione, come schermi trasparenti o tende realizzate appositamente per proteggere persone sia dagli spruzzi alla saldatura che da emissioni pericolose. Si ricorda inoltre che le operazioni di saldatura devono essere effettuate in ambienti ben areati, al fine di proteggere i lavoratori da eventuali emissioni di fumi tossici.