Sistemi di aspirazione fumi da saldatura: come funzionano e perché sono importanti

Tabella dei Contenuti

Come tante altre lavorazioni, la saldatura ha i suoi pro ma anche i suoi contro. Tra gli svantaggi troviamo la produzione di una serie di fumi e particelle che possono essere molto pericolosi per la salute degli operatori e per l’ambiente. Per mitigare questi rischi, sono stati sviluppati vari sistemi di aspirazione fumi da saldatura. Oggi parliamo proprio di questi ultimi: qual è il funzionamento di questi sistemi? Andiamo ad analizzare anche l’importanza che rivestono in termini di sicurezza e salute sul lavoro.

Il funzionamento dei sistemi di aspirazione dei fumi della saldatura

Proprio come dice il nome, i sistemi di aspirazione fumi da saldatura sono progettati per catturare, filtrare e rimuovere i fumi generati durante i processi di saldatura. I sistemi di aspirazione locale possono essere abbinati ai sistemi di ventilazione generale. Vediamone le differenze.

Sistemi di aspirazione locale

I sistemi di aspirazione locale sono installati vicino alla fonte di produzione dei fumi e hanno l’obiettivo di catturare i fumi il più vicino possibile al punto di emissione. Questi impianti possono essere costituiti da:

  • Bracci aspiranti – Bracci flessibili che possono essere posizionati direttamente sopra l’area di saldatura per aspirare i fumi non appena vengono generati.
  • Cappe di aspirazione – Anche questi sistemi di aspirazione fumi da saldatura vengono collocati sopra l’area di lavoro e aspirano i fumi verso l’alto, ovvero lontano dall’operatore.
  • Tavoli aspiranti – Si tratta di tavoli dotati di un sistema di aspirazione integrato che tira i fumi verso il basso. Vengono utilizzati per lavori di saldatura su piccola scala.

Sistemi di ventilazione generale

I sistemi di ventilazione generale mirano a migliorare la qualità dell’aria in tutto l’ambiente di lavoro. Pertanto, non si focalizzano solo sull’area di saldatura. Sul mercato esistono gli impianti di ventilazione diluitiva, i quali utilizzano ventilatori per mescolare l’aria contaminata con l’aria pulita, riducendo così la concentrazione di fumi.

Ci sono anche i sistemi di ventilazione a dislocamento. Questi introducono nella stanza l’aria pulita a bassa velocità dal basso, che va a spingere l’aria contaminata prima verso l’alto e poi fuori dall’ambiente di lavoro.

I componenti che fanno la differenza nei sistemi di aspirazione fumi da saldatura

Ovviamente, indipendentemente dal tipo di sistema, ci sono diversi componenti fondamentali che assicurano l’efficacia dell’aspirazione dei fumi. Tra i più importanti ci sono i filtri di vari tipi, inclusi i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air – che catturano particelle molto fini) e i filtri a carbone attivo (che eliminano gli odori e i composti organici volatili).

I sistemi di aspirazione fumi da saldatura devono il loro funzionamento anche a efficienti ventilatori e condotti. I primi sono essenziali per creare il flusso d’aria necessario a catturare e trasportare i fumi attraverso il sistema. I condotti trasportano i fumi aspirati fino ai filtri e, successivamente, all’esterno dell’ambiente di lavoro.

 

Perché i sistemi di aspirazione fumi da saldatura sono importanti?

Come anticipato, i fumi di saldatura contengono numerosi agenti chimici pericolosi. Tra questi troviamo metalli pesanti (ad esempio, cromo, nichel, manganese) e gas tossici (ad esempio, monossido di carbonio).

L’esposizione prolungata a questi fumi può causare gravi problemi di salute: da malattie respiratorie a danni neurologici fino ad arrivare ad alcuni tipi di cancro, in particolare quelli ai polmoni. Proprio per questo, in molti paesi del mondo (compreso il nostro), i sistemi di aspirazione fumi da saldatura sono obbligatori per legge in diversi luoghi di lavoro, proprio come alcuni specifici dispositivi di protezione individuale.

C’è da dire anche che un ambiente di lavoro pulito e sicuro favorisce l’aumento della produttività. Inoltre, i fumi di saldatura, se non aspirati, possono depositarsi sulle superfici delle attrezzature e dei macchinari, causando corrosione e malfunzionamenti. Pertanto, la conoscenza e l’adozione dei sistemi di aspirazione fumi da saldatura rappresentano un passo fondamentale verso un ambiente di lavoro più sicuro e sostenibile.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!