Una delle caratteristiche più apprezzate del mondo del fai da te e delle industrie e imprese manifatturiere è quella di permettere agli utenti di realizzare in modo completamente autonomo i più disparati progetti. Per farlo, esistono infatti numerose tipologie di utensili e strumenti, dedicati ad una specifica funzione e pensati per facilitare il lavoro e ottimizzarne i risultati. Tra questi, uno degli attrezzi più utilizzati è sicuramente la saldatrice, strumento indispensabile qualora si decida di trattare materiali metallici, unendoli insieme.
Sul mercato esistono numerosi modelli e tipologie di saldatrici, che si differenziano tra loro per caratteristiche e funzioni. Sono state ideate per rispondere a innumerevoli esigenze e per consentire di svolgere diversi tipi di lavori e creazioni. Date le numerose possibilità di scelta, è indispensabile riuscire a procurarsi l’attrezzo più idoneo per il progetto che si deve svolgere. Come fare? In questa breve guida potrai trovare alcuni consigli pratici su come scegliere una saldatrice.
Il brand e il modello
Quando si ha bisogno di una saldatrice, è bene tenere a mente l’utilizzo che si deve fare dell’attrezzo. Se andrà usata di frequente e per fare lavori di grande entità, è consigliabile procedere all’acquisto di un modello di qualità e prodotto da un brand affidabile. Se invece si è in cerca di una saldatrice da usare saltuariamente per effettuare piccoli lavoretti, è possibile rivolgere invece la propria attenzione verso modelli dal costo più economico.
Tuttavia, che si scelga una saldatrice costosa o a basso costo, è sempre importante ricordare di selezionare un modello immesso sul mercato di recente, così da evitare di mettere a rischio la propria sicurezza durante le sessioni di lavoro. Infatti, è fondamentale tenere sempre a mente l’importanza della qualità e della modernità dello strumento quando si ha l’idea di fare un acquisto di questo tipo, per evitare di trovarsi a lavorare con mezzi realizzati in materiali scadenti e con tecnologie obsolete.
La potenza e le caratteristiche della saldatrice
Le tipologie di saldatrici più utilizzate dagli amanti del bricolage sono quelle con una potenza compresa tra 9 e 180 A. Il suggerimento che ci sentiamo di dare è quindi quello di orientarsi verso modelli di una potenza di circa 110 A, la misura perfetta per svolgere differenti tipi di lavori e più che sufficiente per effettuare una saldatura di qualità con tutti i tipi di elettrodi.
Da evitare invece sono i modelli basici o con elettrodi oltre i 3,25. Invece, per quanto riguarda gli accessori, è sempre preferibile optare per un prodotto con cavo intercambiabile.
La sicurezza
Il tema della sicurezza è di vitale importanza in questa tipologia di situazioni. Infatti, quando si tratta di scegliere una saldatrice, questo consiglio può apparire scontato ma non lo è affatto. Per assicurarsi sempre di lavorare nella massima sicurezza, è importantissimo controllare che lo strumento scelto sia dotato di tutti i marchi di garanzia necessari e che sia quindi stato realizzato nel completo rispetto delle norme vigenti in materia.
Un’altra caratteristica altrettanto importante è la presenza del manuale di utilizzo: per qualsiasi eventuale dubbio nei confronti di un prodotto, è sempre bene rivolgersi al personale del negozio in cui si è deciso di effettuare l’acquisto, in modo tale da poter avere tutte le risposte di cui si ha bisogno nella più totale sicurezza.
Scegliere la saldatrice: la tecnologia inverter
Infine, è utile sapere che l’acquisto di un modello dotato di tecnologia inverter è sicuramente una scelta raccomandata: questi strumenti sono infatti egregiamente potenti e di elevata qualità, e sono allo stesso tempo leggeri, versatili e semplici da gestire. Queste caratteristiche rendono il prodotto adatto a tutti. La saldatrice inverter, infatti, è un’ottima soluzione per far fronte a qualsiasi esigenza, sia per lavori legati al bricolage sia per quelli di maggiore entità. Inoltre, questo strumento ha il vantaggio di essere poco pesante e di dimensioni ridotte, rendendolo molto maneggevole e pratico da utilizzare.
Dal punto di vista del costo, questi attrezzi potrebbero avere un prezzo leggermente maggiore rispetto agli altri modelli, una differenza però giustificata dalla praticità e versatilità di questo tipo di saldatrice. Inoltre, il costo superiore assicura l’acquisto di uno strumento che rispetta totalmente le norme di sicurezza e che quindi garantisce una migliore performance. La saldatrice inverter ideale è quella che va dai 90 ai 180 ampere; tuttavia, per un uso semiprofessionale è possibile scegliere una saldatrice di 125 ampere, mentre per un uso altamente professionale è necessario optare senza dubbio per uno strumento di potenza superiore.
L’importanza della corretta manutenzione
Dopo l’acquisto della propria saldatrice, è importante averne cura. La manutenzione ordinaria, infatti, è un’operazione necessaria per mantenere in perfetto stato il funzionamento del proprio strumento, ed è necessario adeguare la manutenzione alla diversa tipologia di saldatrice di cui si è in possesso.
Le problematiche che si possono riscontrare in questi apparecchi sono diverse in funzione della loro tipologia; tuttavia, rimane costante la necessità di una continua manutenzione ad alto livello. Ad esempio, la manutenzione può riguardare diversi elementi della saldatrice, come le punte saldanti dei saldatori a stagno per circuiti oppure quelli a mazzetta, i cavi e i morsetti dell’apparecchio oppure il cannello e le bombole per la saldatrice a gas.
Se state cercando degli esperti che possano aiutarvi nel processo di manutenzione della vostra saldatrice, contattateci subito: il team di esperti di Tecnoforniture Welding saprà rispondere alle vostre domande e soddisfare le vostre esigenze nel minor tempo possibile, senza la necessità di fermare la produzione della vostra attività per lo svolgimento della manutenzione.
Affidati alle tecnologie più innovative per la tua saldatrice
Considerando queste semplici ma valide informazioni, sarà decisamente facile scegliere una saldatrice perfetta e adatta alle vostre esigenze. Qualora ci fosse necessità di ulteriore assistenza, non esitate a contattarci: noi di Tecnoforniture Welding siamo un’azienda di Reggio Emilia esperta del settore, e sapremo offrire soluzioni adeguate a qualsiasi tipo di necessità.
I nostri tecnici professionisti vantano una comprovata esperienza che permette loro di poter garantire risultati eccezionali nella scelta del prodotto migliore per voi. Per maggiori informazioni sulla vasta gamma di servizi e prodotti che offriamo, consultate il nostro catalogo: non rimarrete delusi!