La saldatura Tig è una tipologia di saldatura effettuata attraverso l’uso di un elettrodo di tungsteno infusibile. Si tratta di uno dei metodi di saldatura più diffusi e, grazie ad esso, si possono ottenere saldature di grande qualità. Tuttavia, per avvalersi dei migliori risultati, esistono degli accorgimenti da considerare. Pertanto, vediamo quali sono i più importanti consigli da mettere in pratica per poter contare ogni volta su risultati perfetti.
1. La prima cosa da fare è scegliere un ambiente adeguato
La saldatura Tig è un processo che si esegue grazie all’utilizzo di un gas inerte, che viene insufflato su tutti i lati del materiale da saldare. I gas più utilizzati sono l’argon e l’elio, e possono essere usati da soli o in una miscela dei due. L’utilizzo di questi gas permette di proteggere la saldatura dal contatto con l’ossigeno e da una possibile ossidazione.
Risulta quindi fondamentale che la saldatura venga eseguita in un ambiente protetto, come un’officina appositamente attrezzata. Quando invece viene eseguita in un ambiente non idoneo, o addirittura all’esterno in presenza di vento o altri fattori climatici, si può influenzare negativamente la diffusione dei gas usati. Questo potrà favorire il contatto del materiale con l’ossigeno e comportare una cattiva riuscita dell’intera lavorazione.
Oltre all’ambiente da scegliere con attenzione, è fondamentale considerare che tutto il processo di saldatura dev’essere eseguito su supporti adeguati e puliti. Facendo così, si potrà evitare di contaminare la zona di saldatura con altri materiali e sostanze estranee.
2. Bisogna assicurarsi che la bacchetta del metallo d’apporto avanzi in maniera regolare
Le procedure di saldatura Tig possono essere di due tipi: si può utilizzare un materiale d’apporto oppure no. Nel caso in cui venga utilizzata la procedura con metallo di apporto, è importante sapere che esso viene utilizzato sotto forma di bacchetta.
Per la buona riuscita del lavoro, è necessario che la bacchetta del metallo venga fatta avanzare insieme all’arco della saldatrice Tig, in maniera regolare. Questo permette al metallo usato di depositarsi uniformemente sulla superficie.
3. La saldatura Tig e l’importanza della distanza tra arco e metallo
Il processo di saldatura Tig viene effettuato grazie a un arco che permette di riscaldare il metallo, facendo sì che le due parti si saldino tra loro. Per ottenere un risultato uniforme, durante tutto il tempo della saldatura, l’arco dev’essere tenuto a una distanza fissa dal metallo che deve essere saldato.
Questo consente di evitare che eventuali residui dell’elettrodo utilizzato vadano a creare alcune imperfezioni, compromettendo il risultato finale.
4. La formazione che fa la differenza
In generale, è chiaro che per diventare esperti in tema di saldatura Tig, oppure operatori altamente specializzati e dotati di un patentino, una buona formazione può fare la differenza. Imparare a conoscere i materiali, le tecniche, i trucchi e quant’altro, è ciò che consente di ottenere importati risultati e di eseguire lavori a regola d’arte.
Per tutti questi motivi, il team di TecnoForniture Welding organizza percorsi formativi indirizzati alle aziende che vogliono migliorarsi, ampliando le competenze dei propri operatori. Si tratta di una formazione completa e adatta a tutti coloro che operano nel mondo della carpenteria metallica. In questo modo, potrete conoscere a fondo la saldatura Tig… e non solo.