Saldatura MIG/MAG: domande e risposte

saldatura MIG/MAG

Tabella dei Contenuti

La saldatura MIG/MAG è una delle tecniche di saldatura più utilizzate e apprezzate nel mondo della carpenteria metallica e non solo. Oggi andremo a conoscerla meglio, rispondendo alle principali domande che si fanno spesso tutti coloro che sono alle prime armi. Cominciamo subito con la prima domanda, che è anche la più importante.

Cos’è la saldatura MIG/MAG?

Con i termini “MIG” e “MAG” si vanno ad identificare due tipologie di saldatura ad arco a filo continuo molto simili tra loro. Più precisamente, si tratta di una tecnica che può essere messa in pratica in due modi leggermente diversi, che andremo a vedere tra poco. Entrambe le tipologie di saldatura vengono eseguite tenendo il metallo da lavorare sotto la protezione di un gas. Proprio per queste ragioni, la saldatura MIG/MAG viene chiamata “GMAW”, ovvero “Gas Metal Arc Welding”. Questa saldatura utilizza la potenza sprigionata da un arco elettrico per riscaldare i metalli e procedere all’unione delle parti da saldare.

Qual è la differenza tra saldatura MIG e saldatura MAG?

Come anticipato, si tratta di tipologie di saldatura molto simili. Nello specifico, funzionano allo stesso modo: il procedimento di saldatura varia solamente in riferimento al gas di protezione utilizzato. Il metodo MIG, ovvero “Metal Inert Gas”, prevede l’uso di un gas inerte. Il metodo MAG, invece, prevede l’utilizzo di un gas attivo. Non a caso, il termine MAG sta per “Metal Active Gas”.

 

Per capire meglio la differenza, è utile dire che un gas inerte non “partecipa” attivamente al processo di saldatura. Pertanto, non reagisce con il metallo e/o con il calore e non modifica in alcun modo i risultati ottenuti. Un gas attivo, invece, si comporta in maniera totalmente diversa: reagisce e può influenzare la lavorazione e i risultati ottenuti grazie alla stessa.

Tra i principali gas utilizzati per la saldatura MIG troviamo l’elio e l’argon. Per la MAG, in genere vengono usate miscele ossidanti a base di anidride carbonica ed argon.

Quali sono le caratteristiche e i principali vantaggi offerti da questo tipo di saldatura?

Parlando di saldatura MIG/MAG, è utile sottolineare che si tratta di una procedura meno costosa rispetto ad altre. Le saldatrici da utilizzare sono accompagnate da prezzi più contenuti e il gas di protezione consente di ottenere risultati ottimali, evitando così numerose perdite di tempo e/o lavorazioni aggiuntive. Proprio per queste ragioni, questa saldatura viene spesso preferita all’interno di officine e industrie di vario genere.

Si differenzia da molte altre tecniche anche perché il processo a filo continuo permette di avvalersi di una giuntura solida e resistente. La saldatura MIG/MAG si presenta inoltre come una procedura abbastanza versatile, nel senso che consente di saldare qualunque metallo. Infine, non avendo la necessità di sostituire l’elettrodo della saldatrice, è possibile prediligere le tecniche MIG/MAG nel caso di elevati volumi e ritmi di produzione.

Quali sono i difetti di questa tecnica di saldatura?

Chiaramente, pur essendo efficiente, poco dispendiosa e versatile, anche questa saldatura ha i suoi difetti. Prediligendo le tecnologie Metal Inert Gas e Metal Active Gas, si potranno infatti riscontrare problemi relativi all’elevato o al ridotto apporto termico. Per fare qualche esempio, è possibile riscontrare la penetrazione eccessiva e intagli marginali nel primo caso, e la mancanza di fusione nel centro o ai lembi della giuntura nel secondo.

Con la saldatura MIG/MAG è difficile incontrare difetti come cricche a freddo, ma è invece più probabile rilevare quelle a caldo. Infatti, nella prima eventualità, per evitare il problema basta utilizzare un gas capace di evitare che l’idrogeno venga introdotto nel bagno di saldatura. Nel secondo caso, invece, alla base del difetto troviamo il notevole apporto termico. Per prevenire la problematica è necessaria un’accuratissima pulizia dei lembi da saldare. Bisogna inoltre utilizzare dei materiali base che non contengano elementi inquinanti.

Cosa serve per eseguire la saldatura MIG/MAG?

Per eseguire questo tipo di saldatura, è opportuno avvalersi di una torcia apposita, in grado di portare sul bagno di saldatura il gas di protezione e anche di creare l’arco fra il filo e il pezzo da saldare. Serve inoltre un valido generatore di corrente d’arco, uno strumento per avvolgere il filo e un meccanismo utile per il controllo e l’avanzamento del filo. Infine, non dobbiamo dimenticare la bombola contenente il gas di protezione scelto per la procedura di saldatura.

saldatura MIG/MAG

Avvalersi di efficienti strumentazioni significa sicuramente spendere di più in un primo momento. Tuttavia, si potrà contare su un’elevata qualità della saldatura sin dai primi utilizzi e per molto tempo. In altre parole, stiamo parlando di un investimento da non sottovalutare, soprattutto a livello professionale e industriale.

Quando viene utilizzata questa tipologia di saldatura?

Come anticipato, la saldatura MIG/MAG è idonea per tutte quelle attività in cui è richiesta un’elevata produttività. È molto utile persino nei casi in cui si lavorano varie tipologie di materiali e si necessita quindi di una certa flessibilità e versatilità da parte della saldatrice. Entrando nello specifico, questa tecnica di saldatura può essere usata per la lavorazione di acciai austenitici e ferritici, ma anche per leghe di rame, titanio, nichel e metalli leggeri.

È possibile scegliere tra il metodo MIG e il metodo MAG a seconda della tipologia di metallo da saldare. In genere, la saldatura MAG è la soluzione ideale ogni qualvolta si necessita di un maggiore potere di penetrazione e di una migliore stabilità dell’arco elettrico. Per queste ragioni, viene usata spesso per la lavorazione dei materiali ferromagnetici e degli acciai al carbonio.

Infine, è utile dire che entrambe le tipologie di saldatura vanno eseguite all’interno di ambienti chiusi e sono sconsigliate per coloro che lavorano in cantieri all’aperto. Infatti, basterebbe semplicemente un po’ di vento per mettere a rischio il flusso di gas di protezione. Senza quest’ultimo, la protezione del bagno di saldatura non potrà rivelarsi sufficiente. Conseguentemente, si potrà constatare una riduzione dei livelli di qualità della saldatura.

Perché la saldatura MIG/MAG è molto apprezzata?

La saldatura MIG/MAG è molto apprezzata perché, come dicevamo in precedenza, è una delle soluzioni più economiche per le attività che richiedono un’elevata produttività. Attualmente, sul mercato sono disponibili macchine semiautomatiche a costi accessibili, idonee anche per le piccole e medie imprese.

Più in generale, questa tecnica risulta molto apprezzata anche perché assicura la realizzazione di giunture qualitative, precise, solide e molto resistenti. Tra l’altro, grazie alle soluzioni proposte dalla tecnologia del settore, le strumentazioni disponibili sono adatte alle applicazioni in tutte le posizioni.

Qual è la differenza tra saldatura MIG/MAG e TIG?

La saldatura TIG, ossia “Tungsten Inert Gas”, è chiamata anche GTAW, ovvero “Gas Tungsten Arc Welding”. Si presenta come un altro dei metodi più diffusi proprio perché permette di creare giunture di alta qualità. Anche in questo caso, si utilizza la protezione di gas inerte. La procedura può essere eseguita con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG si differenzia dalla saldatura MIG e MAG in quanto si propone come un processo di saldatura ad arco che prevede però l’uso di un elettrodo infusibile di tungsteno.

I nostri servizi per chi è interessato alla saldatura MIG/MAG e non solo

Come avete potuto notare, abbiamo a che fare con una tipologia di saldatura efficiente, funzionale e versatile. Per poter contare su tutti vantaggi che offre, è necessario però avvalersi di strumentazioni adeguate e di qualità, ma anche avere tutte le competenze del caso. Proprio per queste ragioni, lo staff di TecnoForniture Welding offre ai propri clienti una serie di servizi professionali e diversificati. Ogni servizio è studiato per fornire ad aziende e professionisti tutto ciò di cui hanno bisogno.

L’assistenza per avvalersi di una strumentazione funzionale e affidabile

Proponiamo un valido e tempestivo servizio di assistenza, revisione e riparazione saldatrici. Il nostro intento è ogni volta quello di mettere i nostri clienti nelle condizioni di poter lavorare in sicurezza e utilizzando strumenti efficienti sotto ogni punto di vista.

Non solo assistenza, ma anche noleggio

Offriamo anche un intelligente servizio di noleggio di saldatrici e attrezzature, perfetto per rispondere ad ogni tipo di preferenza e necessità, e la fornitura di prodotti di qualità. In questo modo, possiamo permettere alle aziende di risparmiare senza rinunciare alla qualità.

La formazione e la consulenza per la saldatura MIG/MAG e non solo

Infine, noi di TecnoForniture Welding ci occupiamo di formazione, proprio perché siamo convinti che uno strumento eccellente può assicurare risultati eccellenti, ma solo se viene usato nel modo più giusto! Siete d’accordo con noi?

Per ottenere ulteriori informazioni sulla saldatura MIG/MAG, su altre tecniche e processi di saldatura e sui nostri servizi e/o prodotti, non esitate a contattarci. Vi aspettiamo con soluzioni personalizzate e consulenze a misura delle vostre esigenze.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!