La saldatura è un procedimento di natura fisica e chimica, che nasce per consentire l’unione di due giunti metallici tramite la fusione degli stessi o sfruttando il metallo d’apporto fuso. Questo principio è lo stesso anche per la saldatura delle lamiere sottili, ovvero dallo spessore di pochi millimetri.
Quando si saldano due o più lamiere sottili, il materiale d’apporto può essere il medesimo che compone le parti in lamiera che vengono giuntate. In alternativa può essere differente e dotato di una diversa temperatura di fusione.
Nel primo caso si parla di saldatura autogena, che può avvenire anche senza materiale d’apporto, a seconda della casistica. Nel secondo caso si parla di saldatura eterogenea o anche di brasatura (il processo in cui la fusione riguarda solamente il materiale d’apporto, diverso dal materiale dei giunti da saldare).
Come si esegue la saldatura delle lamiere sottili
Fino a qualche tempo fa, per saldare correttamente due o più lamiere sottili (così definite quando lo spessore è al di sotto dei 2 millimetri) si sfruttavano solo determinate saldatrici. Una di queste era la macchina alimentata ad ossido acetilenico. Sono sempre risultate molto valide anche le saldatrici ad argon o a filo.
Ottenere un attrezzo come questo, specialmente fino a pochi anni fa, era piuttosto complicato per le dimensioni di ingombro e soprattutto perché il prezzo era proibitivo. Ad oggi, per fortuna, le cose sono cambiate. È possibile effettuare la saldatura delle lamiere sottili anche tramite l’utilizzo di una comune saldatrice ad arco voltaico.
Alcuni suggerimenti da seguire
Saldare lamine dallo spessore ridotto può risultare complesso. Tuttavia, per non bruciare la lamiera e per evitare difetti di saldatura, si possono tenere a mente alcuni accorgimenti. In primo luogo sarà importante impostare sempre l’amperaggio al minimo, almeno all’inizio, al fine di capire come reagisce il metallo. Questo potrà ridurre notevolmente il rischio di rovinare la lamiera.
In secondo luogo è opportuno pulire sempre al meglio i pezzi di metallo da unire, specialmente se sono arrugginiti. Lo sporco e la ruggine rischiano di rendere inefficace il processo di saldatura delle lamiere sottili, compromettendo la buona riuscita dell’operazione.
Saldatura delle lamiere sottili: è importante avvalersi della strumentazione giusta
Per realizzare ottime giunture e incontrare meno difficoltà, è sempre fondamentale poter contare su strumenti efficienti, performanti e di alta qualità. Noi di TecnoForniture Welding proponiamo un’ampia gamma di saldatrici, in vendita e a noleggio, ma anche accessori, ricambi, DPI, tavoli per la saldatura e materiali d’apporto.
All’interno del nostro campionario potrete trovare numerosissime saldatrici M.I.G., che sfruttano il funzionamento del filo continuo per assicurare prestazioni qualitative. Queste attrezzature si rivelano molto utili per la saldatura delle lamiere sottili e non solo. Disponiamo inoltre di una notevole selezione di saldatrici T.I.G., efficienti e pronte all’uso, e di funzionali saldatrici a elettrodo. Garantire qualità, efficienza e una vasta scelta è da sempre una nostra priorità.
Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni riguardanti la vendita e il noleggio di attrezzature adatte alla saldatura delle lamiere sottili e non solo. Saremo lieti di aiutarvi, di offrirvi una consulenza personalizzata e di indicarvi le migliori soluzioni a seconda dei metalli da saldare e dei risultati che desiderate raggiungere.