La saldatura a filo è un’operazione molto funzionale, utilizzata in vari contesti e su diverse tipologie di metalli. Per eseguirla viene usata una torcia dalla forma simile a quella di una pistola. Premendo l’interruttore situato su di essa, è possibile azionare l’energia elettrica e scatenare l’innesco dell’arco che andrà a far fondere il materiale saldante.
Quest’ultimo è composto da filo animato o non animato, che scivola internamente alla torcia fino a giungere all’estremità della stessa. Insieme al filo arriva anche il gas, che può essere differente in base al tipo di lavoro da svolgere e al materiale da saldare. Il gas ha lo scopo di tutelare la saldatura dalle ossidazioni.
Nella saldatura a filo no-gas, la saldatura viene salvaguardata dall’ossidazione dei materiali che compongono il filo (che in questo caso dev’essere animato).
I consigli per cominciare nel modo giusto
Per eseguire una corretta saldatura a filo è bene prepararsi con attenzione. Con questo intento è opportuno iniziare ad impostare la macchina e a posizionare i giunti adeguatamente. Non dimenticate che la sicurezza è al primo posto. Perciò, munitevi di tutti i dispositivi per la protezione individuale (come grembiule e guanti che riparano il corpo, maschera o visiera che riparano il viso) e di scarpe antinfortunistiche.
L’utilizzo e la corretta posizione della torcia per la saldatura a filo
Oltre ad effettuare un’attenta preparazione, è opportuno capire come usare e tenere la torcia. Questo è fondamentale: bisogna sapere come saldare e quale velocità di esecuzione è necessario mantenere se si vuole effettuare una corretta operazione di saldatura a filo.
Se si usa la mano destra, si deve inclinare la torcia appena verso destra e il filo deve cadere quasi perpendicolarmente al giunto, leggermente piegato verso di noi. Così facendo si potrà controllare la saldatura in modo più sicuro. Se si usa la mano sinistra, si dovrà inclinare la torcia verso sinistra. In ogni eventualità i movimenti della mano dovranno essere lenti e minuziosi.
Altri suggerimenti da non sottovalutare
È consigliabile unire bene le parti con dei punti di saldatura prima di creare il cordone. Questo consentirà di eseguire una saldatura più precisa e più sicura, e di non perdere il controllo dei giunti e del filo. La saldatura a filo continuo richiede di effettuare un movimento dall’esterno verso l’interno della parte in questione. Nel caso in cui la saldatura cada perpendicolarmente al vostro corpo, potrete partire dal punto più lontano a quello più vicino. Questo vi aiuterà a lavorare in sicurezza.
Gli strumenti da usare per la saldatura a filo
Infine, non dimenticate che per eseguire una corretta saldatura a filo è importante avvalersi dei migliori strumenti. Potrete trovare numerose soluzioni da TecnoForniture Welding: dalle saldatrici ai tavoli per la saldatura, dai materiali d’apporto ai DPI, abbiamo tutto quello che serve per chi si occupa di saldatura. Richiedete al più presto il nostro supporto per la scelta dei prodotti per la saldatura. Siamo a vostra disposizione garantendo prodotti di alta qualità e una consulenza attenta, personalizzata e professionale.