Come ben sapete, la saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding) si presenta come un processo di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), utilizzato sotto la protezione di un gas inerte. Si tratta di un procedimento che può essere eseguito con o senza metallo di apporto e si rivela da sempre una delle tipologie di saldature più diffuse, in quanto garantisce risultati qualitativi, in particolare se attuata da operatori specializzati e con i macchinari migliori, tra i quali troviamo di certo le saldatrici WECO TIG.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, venne sviluppata questa tecnica di saldatura particolarmente utile per l’industria aeronautica: si potevano sostituire i rivetti sugli aerei grazie a saldature molto leggere ma comunque elevatamente resistenti. Naturalmente, con il tempo la lavorazione è stata molto affinata, così come l’attrezzatura utilizzata per eseguirla. Al momento, si tratta di un procedimento basato sull’uso di una torcia con un elettrodo in tungsteno, attorno al quale fuoriesce il gas di protezione, che viene portato sul bagno di fusione tramite un bocchello di materiale ceramico. L’operatore specializzato agisce con la torcia lungo il giunto ed esegue il lavoro ottenendo risultati ottimali.
Perché usare le saldatrici WECO TIG?
Ovviamente, è sempre opportuno avvalersi di saldatrici di qualità, dotate di affidabili generatori di corrente, di torce resistenti, di validi elettrodi di tungsteno e di professionali bombole di gas di protezione. Le saldatrici WECO TIG permettono di avere a disposizione tutto ciò che serve per effettuare lavori di precisione e per ottenere risultati eccellenti, anche quando si tratta di saldature tra materiali di spessore ridotto. Queste saldatrici sono idonee per numerose tipologie di lavorazioni e consentono di operare in modo sicuro e in diverse posizioni, sia per saldature continue che per saldature a punti.
Vari modelli da considerare
Tra le migliori saldatrici WECO TIG, troviamo i seguenti modelli:
- Discovery 220T si presenta come un’innovativa saldatrice ad inverter monofase, perfetta per la saldatura TIG DC di acciai comuni e inossidabili, e rame. È un prodotto valido in particolare per chi cerca elevata precisione e per coloro che operano all’interno di impianti petrolchimici e nel settore dell’industria alimentare.
- Discovery 171T MAX è una saldatrice ad inverter dotata di tecnologia avanzata e di un arco dalle eccellenti caratteristiche, che si rivela idonea per saldature TIG DC e MMA. È ottima per chi si occupa di manutenzione e per chi opera nel settore dell’idraulica, dell’industria alimentare, negli oleodotti e negli stabilimenti chimici.
- Discovery 300T è invece una saldatrice ad inverter trifase, e si propone come un prodotto altamente tecnologico e indicato per la saldatura TIG DC di acciai comuni, acciai inossidabili e rame. Anch’essa è l’ideale per coloro che cercano elevata precisione e per chi opera all’interno di impianti petrolchimici e nel settore dell’industria alimentare.
Tra gli altri modelli da non sottovalutare, troviamo inoltre Discovery 221AC/DC e Discovery 321AC/DC. In ogni caso, i risultati sono ottimali e le prestazioni si rivelano altamente soddisfacenti. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!