Saldatrici a elettrodo: di cosa si tratta

saldatrici a elettrodo

Tabella dei Contenuti

Conoscete a fondo le saldatrici a elettrodo? Se avete risposto di no, dovreste sapere che si presentano come strumenti che consentono di saldare in modo efficiente, avvicinando l’elettrodo – conduttore di elettricità – al pezzo in lavorazione.

Questi apparecchi generano una corrente di voltaggio molto bassa e operano creando un arco elettrico. Quest’ultimo produce del calore, grazie al quale sarà possibile saldare i pezzi di un determinato oggetto. Per funzionare come si deve, l’elettrodo deve stare a un’inclinazione di 35-45 gradi rispetto al piano di lavoro.

Usando questo tipo di saldatrice, potrete riuscire a effettuare le operazioni di saldatura in qualsiasi luogo, anche all’aperto. Cos’altro dovreste sapere a riguardo?

Quali sono i principali elettrodi impiegati in saldatura? Rutilici, basici e cellulosici

Gli elettrodi usati in un’operazione di saldatura sono diversi. Tra questi, i più comuni sono quelli rutilici, i quali hanno un prezzo accessibile e sono di facile reperibilità. Vengono usati soprattutto per saldare gli acciai comuni, ma anche quelli inossidabili.

Dovete sapere che, nonostante il loro costo ridotto, questi conduttori non sono affatto di scarsa qualità. Al contrario, sono adattissimi per i lavori di saldatura più semplici.

Per usare al meglio una saldatrice a elettrodo, dovreste ricordare che gli elettrodi basici si rivelano particolarmente utili per fondere dei materiali speciali ad alta resistenza (ad esempio quelli che contengono nichel).

Si ricorre all’impiego di questo tipo di componenti persino per le grandi costruzioni e per i lavori effettuati nei cantieri navali. Infatti, le saldature sono sottoposte a sollecitazioni molto forti, e l’uso delle saldatrici con elettrodi basici può rappresentare spesso la migliore soluzione. Questi elementi sono consigliati per la saldatura di metalli che verranno spesso sottoposti a urti e movimenti molto violenti.

Con la saldatrice a elettrodo, si possono usare anche gli elettrodi cellulosici, composti appunto da cellulosa. Questo rivestimento permette una grande capacità meccanica e di penetrazione, ma anche di saldare correttamente i principali materiali di base.

In pratica, relativamente agli elettrodi usati, la saldatrice può avvalersi di nuove funzionalità e servire per scopi e materiali diversi. Questo dispositivo è l’ideale persino per i meno esperti, che si stanno avvicinando a compiere per la prima volta delle operazioni di saldatura.

Qualche informazione in più sulle saldatrici a elettrodo

Qual è il prezzo di un simile apparecchio? Sono in molti a chiederselo e, senz’altro, trattandosi di un prodotto efficiente, ci si potrebbe immaginare che i costi non siano molto bassi. Tuttavia, si rivelano invece contenuti e accessibili a tutti.

TecnoForniture Welding vi offre una selezione di saldatrici a elettrodo di qualità, ma anche molte altre tipologie di apparecchi. I nostri servizi spaziano dalla vendita al noleggio, proponendo inoltre attrezzature e accessori vari, sistemi di protezione, materiali d’apporto e tavoli da saldatura.

Offriamo un’assistenza diretta e personalizzata in tempi rapidi; una consulenza chiara e trasparente, e validi interventi di riparazione e manutenzione.

In pratica, con TecnoForniture Welding, le soluzioni non mancano: dalle saldatrici a elettrodo alle altre tipologie di apparecchi, abbiamo proprio quello che vi serve. Vi aspettiamo per rispondere a tutte le vostre domande e per indirizzarvi verso la scelta migliore.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!