La saldatura dell’alluminio può presentarsi come un procedimento complesso. È infatti risaputo che questo materiale può essere lavorato per ottenere determinati risultati, ma non senza difficoltà. Questo perché reagisce molto facilmente all’ossidazione e all’umidità. Per questa ragione, per saldare l’alluminio è necessario avere esperienza e anche saper scegliere la tecnica più adeguata. Quale metodo di saldatura è il migliore?
Le differenze tra saldatura TIG e MIG
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è un processo di saldatura che utilizza un arco elettrico creato da un elettrodo di tungsteno. D’altra parte, la saldatura MIG (Metal Inert Gas) viene eseguita grazie all’implementazione di un filo continuo di saldatura.
La scelta tra la saldatura TIG e la saldatura MIG per saldare l’alluminio dipende dal tipo di progetto e dall’obiettivo della saldatura. Infatti, possono essere usate entrambe le tecniche, ma ognuna di esse propone vantaggi e svantaggi da considerare.
La saldatura TIG è generalmente preferita in applicazioni che richiedono un alto livello di precisione, come la saldatura di componenti elettronici o la saldatura di parti molto piccole e/o sottili. La saldatura MIG è invece più adatta per applicazioni che richiedono una lavorazione più veloce e su pezzi di grandi dimensioni, come possono essere le parti della carrozzeria di un’auto.
Quale soluzione scegliere per saldare l’alluminio?
Come abbiamo potuto vedere, la saldatura TIG risulta più accurata. Tuttavia, richiede un po’ più tempo per la realizzazione dei giunti. La saldatura MIG è più veloce, ma meno accurata rispetto all’altra tecnica. Queste sono le caratteristiche di base che possono aiutare ogni saldatore a scegliere la soluzione ideale per saldare l’alluminio.
In ogni caso è importante ricordare che la saldatura TIG è più adatta per l’assemblaggio di parti complesse, mentre la saldatura MIG è più adatta all’unione di pezzi più grandi e su cui è più semplice lavorare. Chi ha più tempo e necessita di una saldatura di precisione, dovrebbe decisamente optare per la TIG. Naturalmente entrambi i processi vanno portati a termine usando le più adeguate misure di protezione individuale.
Saldare l’alluminio: alcuni suggerimenti finali
Qualunque sia la scelta, sarà opportuno usare una saldatrice professionale. Nel caso della saldatura TIG, servirà una macchina apposita, un elettrodo di tungsteno, una bombola di gas inerte e un filo di saldatura. Per eseguire la saldatura, il saldatore deve impostare la corrente e la velocità di alimentazione adeguate allo spessore del materiale da saldare. Una volta selezionate le impostazioni, l’operatore potrà accendere l’arco elettrico e iniziare a saldare.
Per saldare l’alluminio con la tecnica MIG si dovrà utilizzare una macchina apposita, un elettrodo di metallo e una bombola di gas inerte. Il processo è simile a quello della saldatura TIG e il saldatore deve regolare la corrente e la velocità di alimentazione in base allo spessore del materiale da saldare. TecnoForniture Welding può aiutarvi a trovare i migliori strumenti per saldare l’alluminio, dalle saldatrici agli elettrodi, dai gas ai dispositivi di protezione individuale. Siamo a disposizione per fornire una consulenza e una guida alla scelta delle soluzioni più adeguate alla tipologia di lavoro da svolgere e ai risultati da raggiungere.