Riscaldare e conservare gli elettrodi per saldatura: i consigli

elettrodi per saldatura

Tabella dei Contenuti

Soprattutto per chi è alle prime armi può risultare complesso capire come riscaldare correttamente gli elettrodi per saldatura, anche perché a volte persino i più esperti incontrano alcune difficoltà. Andiamo a vedere quali sono i consigli che si dovrebbero sempre tenere a mente.

Come conservare gli elettrodi: una breve premessa

Prima di iniziare a saldare è importante considerare che gli elettrodi per saldatura, soprattutto quelli cellulosi e basici, hanno una grande capacità di assorbire e trattenere l’umidità presente nell’aria. Per questo motivo, durante i periodi di inutilizzo, è meglio tenerli in un posto asciutto. Si possono anche tenere in un fornetto scalda elettrodi o in una camera termica. In ogni caso, prima dell’utilizzo, sarà fondamentale assicurarsi che l’elettrodo sia asciutto o non assolverà al suo scopo.

A che temperatura conservare e riscaldare gli elettrodi per saldatura?

Su ogni scatola di elettrodi è riportato a quanti gradi e per quanto tempo il prodotto dovrà essere scaldato. Un consiglio, e forse il migliore che possiamo darvi, è quindi quello di controllare attentamente le informazioni sulla confezione. Le indicazioni riguarderanno sia l’utilizzo che la corretta conservazione del prodotto.

Il secondo consiglio è quello di riscaldare gli elettrodi per saldatura nell’apposito forno a 250° C per un’ora. Questa è la soluzione migliore se si vogliono evitare soffiature, specialmente tra i primi 2-3 cm iniziali. Le soffiature sono inevitabili quando gli elettrodi sono umidi o il materiale sottostante è sporco.

elettrodi per saldatura ad arco

 

Fornetto scalda-elettrodi, quale acquistare?

Sul mercato sono disponibili tanti ottimi fornetti utili al mantenimento e al riscaldamento degli elettrodi. Ce ne sono alcuni molto funzionali che hanno una capacità massima di 5/8 kg (circa 100 elettrodi dal diametro di 3,25 mm) e che raggiungono una temperatura massima di 300 °C.

È importante sceglierne uno con queste caratteristiche specialmente quando non si possono tenere gli elettrodi per saldatura in un luogo asciutto e a temperatura adeguata. Uno strumento di questo tipo può aiutare a conservare correttamente gli elettrodi e ad assicurarsi un buon rendimento. È utilissimo anche per chi desidera conservare gli elettrodi direttamente presso il luogo dove avviene la saldatura.

Sul mercato ci sono persino i fornetti portatili con termometro, anche con portate superiori a quella che abbiamo visto prima. Molti di essi propongono però una temperatura massima inferiore ai 300°C. I migliori prodotti assicurano comunque un riscaldamento omogeneo, grazie alla resistenza montata sulla parte laterale, e sono provvisti di un carrello di estrazione e di un funzionale termometro di controllo.

Elettrodi per saldatura e non solo: la selezione di prodotti TecnoForniture Welding

Noi di TecnoForniture Welding siamo a disposizione di tutti coloro che stanno cercando materiali e prodotti di qualità. Forniamo elettrodi per saldatura e anche tanto altro: saldatrici e ricambi, DPI, tavoli da lavoro e non solo. Vi invitiamo a valutare i nostri prodotti navigando nel nostro sito oppure venendoci a trovare nella nostra sede a Casalgrande (RE). Attraverso la sezione Contatti potete fissare un appuntamento con i nostri tecnici esperti oppure richiederci semplicemente maggiori informazioni o una consulenza personalizzata.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!