Un tema molto interessante da affrontare, quando ci si occupa di saldatura e operazioni similari, è certamente quello riguardante le radiazioni ottiche artificiali (ROA) ed i vari rischi ad esse correlati.
A tal proposito, si sono svolti più seminari, incentrati sulla valutazione del rischio dovuto proprio a queste particolari radiazioni, utili per conoscere a fondo la tematica e capire come affrontarla, prevenendone le problematiche associate.
Inoltre, è presente persino il D.Lgs N.81/08, che riguarda proprio la protezione dei lavoratori dai rischi legati alle ROA. Scopriamo nel dettaglio tutto quello che dovreste sapere.
Cosa sono le radiazioni
Affinché possiate capire cosa sono le radiazioni, bisogna far riferimento allo specchio elettromagnetico. La luce viene intesa come quella porzione dello specchio visibile dall’occhio umano. Le frequenze della luce sono tante, sono diverse tra loro e possono essere percepite in modo differente.
Ad esempio, possiamo considerare la classica distinzione tra raggi ultravioletti e infrarossi. Con il primo termine si fa riferimento a frequenze alte, con il secondo a frequenze basse. Pur se non siamo in grado di vedere l’infrarosso, possiamo comunque percepirlo attraverso una diversa gradazione del calore.
Fatta questa piccola premessa, è utile considerare che la radiazione ottica può essere intesa come l’insieme di tutte le componenti a minore lunghezza d’onda dello spettro della radiazione elettromagnetica non ionizzante, per cui: IR, VISIBILE e UV.
Le fonti di radiazioni possono essere naturali o artificiali. Nel primo caso, un esempio è la luce emessa dal sole, mentre nel secondo caso ci riferiamo a tutto quello che viene prodotto dall’uomo (es. una lampada per l’illuminazione degli ambienti). Inoltre, si può parlare di luce “coerente” e “incoerente”, che presentano caratteristiche differenti.
Gli effetti delle radiazioni
Purtroppo, le radiazioni ottiche artificiali possono avere degli effetti negativi sull’uomo. Ne possiamo citare infatti qualcuno per rendervi l’idea.
In riferimento alla cute, i possibili effetti immediati sono: eritema, fotodermatosi, bruciore, prurito e altro ancora. Tra i sintomi che si manifestano in un lasso di tempo successivo, troviamo le alterazioni vascolari e funzionali, le cisti o il fotoinvecchiamento.
Ovviamente, i possibili effetti negativi sull’organismo umano non riguardano soltanto la cute, ma possono interessare anche l’occhio. In questo caso, i problemi che ne possono scaturire sono ad esempio la fotocheratite, la cataratta e la fotoretinite.
I saldatori e le radiazioni ottiche artificiali: la giusta protezione fa sempre la differenza
A questo punto, è doveroso parlarvi delle problematiche che possono dover affrontare i saldatori per colpa delle radiazioni ottiche.
Coloro che svolgono tale mestiere possono riscontrare numerosi sintomi e disturbi. In particolare, non è da sottovalutare la congiuntivite, sempre più comune tra i saldatori. Essa è provocata dalle radiazioni UV e dagli IR nelle saldature a gas. Ma si può parlare anche di problematiche più gravi, come la comparsa di degenerazioni retiniche o l’insorgenza di un melanoma oculare.
Insomma, gli effetti che possono scaturire dalle radiazioni non sono per niente banali. Pertanto, è necessario munirsi di attrezzature specifiche, in grado di proteggere ogni soggetto, ed effettuare dei controlli periodici.