Quali sono i migliori gas per la saldatura?

gas per la saldatura

Tabella dei Contenuti

Come ben sapete, la saldatura è un processo che consente di unire fra loro due pezzi di metallo. Attraverso determinate operazioni che generano calore e/o pressione, si realizza una giuntura tra le due parti. Per riuscirci, si può usare un altro metallo, che viene chiamato metallo d’apporto. Per proteggere la zona di fusione e garantirsi una saldatura solida e qualitativa, ci si avvale dell’uso dei gas per la saldatura.

Questi si scelgono tra i gas che conosciamo tutti: ci sono alcuni che si prestano molto bene alla protezione della zona di fusione dai fenomeni di ossidazione. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono i migliori per chi desidera ottenere saldature resistenti e di qualità da un punto di vista tecnico e non solo.

L’uso dei gas durante i processi di saldatura

Prima di andare a vedere quali sono i gas da considerare e come scegliere il migliore nel proprio caso, è opportuno sapere che i gas non vengono usati sempre allo stesso modo. Ad esempio, quando si tratta di saldobrasatura, il gas viene utilizzato per alimentare la fiamma. Quest’ultima si presenta chiaramente come un’ottima sorgente di calore. Di solito, l’aeriforme utilizzato è costituito da una miscela contenente un combustibile e un comburente. In questa eventualità, si andrà inoltre ad utilizzare un valido materiale di apporto.

La saldatura ad arco elettrico, eseguita in atmosfera protettiva, vede la presenza di un gas proprio all’interno di questa atmosfera. Nel caso della saldatura TIG (GTAW – Gas Tungsten Arc Welding), abbiamo un’atmosfera di gas inerte. Per quanto riguarda la MIG/MAG (GMAW – Gas Metal Arc Welding), abbiamo un’atmosfera di gas inerte (MIG) oppure attivo (MAG). La saldatura al plasma, invece, prevede che il gas diventi conduttivo tramite un processo di ionizzazione. Attraverso un ugello, è possibile aumentare la temperatura dello stesso.

In base a quello che abbiamo appena visto, è chiaro che i gas per la saldatura possono avere funzioni diverse e, conseguentemente, possono essere diversi tra loro. Alcuni potrebbero essere migliori per un tipo di saldatura e altri per altre tipologie di operazioni. Perciò, prima di scegliere quale utilizzare, è opportuno sapere che genere di saldatura si andrà a svolgere e che risultato si dovrà ottenere.

La scelta del gas per la saldatura

Scegliere un valido gas per portare a termine le operazioni di saldatura è fondamentale. Infatti, esso può influire negativamente o positivamente su fattori come la velocità di deposito del materiale d’apporto, la stabilità dell’arco, la qualità del cordone di saldatura e il grado di penetrazione. Questi si presentano come dettagli molto importanti per una corretta saldatura.

Un’ottimale scelta del gas per la saldatura potrà anche andare a ridurre i costi e la durata delle operazioni. Pertanto, è necessario saper scegliere bene il tipo di gas che si andrà ad usare. In caso contrario, la saldatura potrà essere accompagnata da non pochi svantaggi. Detto questo, andiamo ad analizzare i gas che vengono usati sempre più spesso nell’ambito della saldatura.

Gas combustibili e gas comburenti per la saldobrasatura

Quando si tratta di saldobrasatura, è necessario scegliere il gas considerando le temperature di fusione dei metalli sui quali si andrà a lavorare. Se il gas combustibile non permette di raggiungere la temperatura necessaria, si dovrà considerare la realizzazione di una miscela con un gas comburente.

Questa miscela dovrà consentire di aumentare il potere calorifico del combustibile, e quindi permettere di raggiungere una temperatura più alta. Tra i gas combustibili troviamo il butano, l’acetilene, il propano e il propilene, mentre il comburente ideale è l’ossigeno.

L’argon: uno dei gas più utilizzati quando si tratta di saldatura ad arco

gas per la saldatura

Dopo aver detto quali gas usare per la saldobrasatura, andiamo a conoscere un gas inerte che può essere utilizzato in differenti operazioni e con diversi tipi di materiali. Naturalmente, stiamo parlando dell’argon. Quest’ultimo viene usato per varie operazioni di saldatura ad arco in atmosfera protettiva: MIG, MAG e TIG.

Questo gas per la saldatura è altamente efficiente, in quanto permette di proteggere in modo adeguato sia l’elettrodo che il metallo di base. Riesce a contrastare l’ossidazione scaturita dall’incontro tra il calore della saldatura e i gas presenti nell’atmosfera, nonché l’insorgere di tutte le imperfezioni causate sempre da questo fenomeno.

L’argon è ottimo in quanto offre la possibilità di ottenere una giuntura pulita. In più, facilita l’innesco dell’arco elettrico e favorisce la stabilità dello stesso. Si rivela la scelta ideale per la lavorazione di differenti tipi di metalli e diventa ancor più efficiente quando viene miscelato con altri gas come ad esempio l’idrogeno e l’elio.

Le miscele di gas, per la saldatura MIG/MAG

Per la saldatura MIG/MAG si devono usare gas inerti o attivi, che vanno scelti considerando il metallo da saldare. L’argon è sicuramente il più utilizzato e il più valido in assoluto. Pertanto, quasi certamente sarà possibile contare su questo tipo di gas e non avere problemi. Dovreste sapere, però, che questo gas risulta un po’ più costoso rispetto agli altri.

Proprio per questo motivo, molto spesso si usano miscele di argon con ossigeno, idrogeno e anidride carbonica, che sono comunque efficienti e al tempo stesso più convenienti. L’importante è non ridurre troppo la quantità di argon. In caso contrario si rischierà di compromettere l’efficacia della miscela gassosa. Inoltre, usare troppa anidride carbonica è una scelta che protegge dall’ossidazione, ma che causa un incremento degli schizzi di metallo durante i processi di saldatura.

In fatto di miscele, è utile considerare che:

  • La miscela di argon e idrogeno è perfetta per saldare materiali altamente conduttivi (ad esempio il rame).
  • Usare insieme argon ed elio (in una percentuale del 50-75%) consente di creare una miscela di gas ideale per la saldatura MIG di materiali non ferrosi. Questa miscela non è adatta per la lavorazione di alluminio e acciaio.
  • L’elio può essere usato come gas principale per la realizzazione di numerose miscele. Tuttavia, si rivela comunque meno efficace dell’argon.
  • Anche l’elio ha un costo non indifferente.

Le nostre conclusioni

Come avrete compreso, quando si tratta di gas per la saldatura e di miscele da utilizzare durante le varie operazioni, le soluzioni da valutare sono numerose, soprattutto per la saldatura MIG/MAG. Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle opzioni da valutare. Questo significa che ne esistono tante altre e che il supporto di un esperto del settore potrà fare la differenza. Infatti, un professionista e/o un fornitore affidabile potrà proporvi la soluzione migliore, considerando nello specifico il tipo di materiale in vostro possesso e la lavorazione che desiderate effettuare.

Ogni saldatura e ogni materiale ha bisogno del suo gas o della sua miscela. In altre parole, non possiamo improvvisare. Perciò, richiedere il supporto di un professionista è la soluzione più indicata, in particolare per i saldatori alle prime armi.

Non solo gas per la saldatura: quello che serve è ben altro

Sicuramente, i gas per la saldatura sono importanti ed è fondamentale scegliere quelli giusti nel proprio caso. Tuttavia, non dimenticate che a fare una grande e positiva differenza durante il lavoro sono sempre due fattori: la saldatrice e l’operatore. Cosa vogliamo dire? È molto semplice…

Quando si tratta di operazioni di saldatura, la qualità si ottiene grazie all’uso di strumentazioni valide e performanti, e attraverso le competenze di chi utilizza i vari strumenti a disposizione.

gas per la saldatura

Proprio per questi motivi, noi di TecnoForniture Welding ci mettiamo dalla parte delle aziende, dei professionisti e degli appassionati del settore, proponendo la fornitura e il noleggio di saldatrici e attrezzature di qualità. Nella nostra sede proponiamo ricambi e strumentazioni all’avanguardia, ma anche una professionale assistenza e un tempestivo servizio di riparazione e manutenzione.

In altre parole, aiutiamo i nostri clienti a trovare i prodotti di cui hanno bisogno e ad avvalersi costantemente di apparecchi sicuri, perfettamente funzionanti ed efficienti. Oltre alla fornitura e al noleggio di saldatrici e attrezzature, e ai servizi di assistenza e riparazione, ci mettiamo dalla parte delle aziende proponendo corsi di formazione per gli operatori che vogliono diventare professionisti del mondo della saldatura.

Noi di TecnoForniture Welding tentiamo sempre di pensare un po’ a tutto…

Abbiamo cercato di pensare un po’ a tutto e di creare un gruppo di professionisti che potessero rispondere a tutte le esigenze del nostro target di clientela. Pertanto, se stavate cercando un partner affidabile, per la fornitura di strumenti e accessori per la saldatura, potrete contare su TecnoForniture Welding. Vi proporremo soluzioni intelligenti e di qualità, facilitando il vostro lavoro quotidiano e permettendovi di aumentare costantemente i livelli di produttività, senza incrementare troppo le spese.

Insomma, oltre a dirvi quali sono i migliori gas per la saldatura e le miscele da non sottovalutare, vi abbiamo parlato anche dei nostri servizi. La nostra esperienza e la nostra professionalità sono al vostro servizio, così come il nostro ampio catalogo di prodotti.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!