Abbiamo parlato più volte dei rischi e della sicurezza durante la saldatura: questo processo è molto pericoloso e bisogna essere preparati prima di affrontarlo. Infatti, dobbiamo proteggere il corpo e gli occhi, dobbiamo comportarci in un certo modo, scegliere un ambiente di lavoro adeguato e persino munirci di tutta l’attrezzatura necessaria, puntando sulla qualità e sull’affidabilità dei prodotti.
Tuttavia, non abbiamo analizzato a fondo il problema dei fumi. Questo è, infatti, uno dei rischi più seri in questo processo e bisogna sapere come comportarsi per ridurre al minimo i rischi legati a questa problematica. Quindi, oggi rispondiamo a questa domanda: come possiamo proteggere le vie respiratorie dai fumi della saldatura? Partiamo dal principio.
I fumi della saldatura: di cosa si tratta
Quando si usa una saldatrice, quello che succede è ovviamente questo: agiamo per riscaldare il metallo fino a farlo fondere. Chiaramente, si tratta di un’operazione che fa disperdere nell’aria delle importanti quantità di fumi, dove sono presenti particelle di metallo e di altre sostanze spesso nocive, che si trovano nell’attrezzatura o sulla superficie dell’oggetto sul quale si sta lavorando. Pertanto, anche se tantissimi materiali e sostanze non arrecano danni al corpo quando si trovano a una normale temperatura, una volta riscaldati e fusi possono trasformarsi in fumi pericolosi per la nostra salute.
Generalmente, i fumi della saldatura presentano elevate concentrazioni di polveri di piombo, zinco, ferro, manganese e altri elementi, ma anche di azoto e biossido d’azoto. Questi ultimi si rivelano dei gas che non dovremmo mai respirare per troppo tempo e/o regolarmente. In pratica, chi lavora in aziende, imprese e fabbriche dove usare la saldatrice è una costante, dovrebbe proteggersi in modo completo: l’assorbimento prolungato dei fumi della saldatura è pericoloso, mentre in occasioni sporadiche difficilmente può causare danni alla salute (anche se non si dovrebbe comunque sottovalutare la protezione e la prevenzione).
I problemi legati ai fumi della saldatura
A lungo andare, i fumi metallici possono causare serie complicazioni alla salute dell’uomo, come ad esempio problemi alle vie respiratorie, che di solito si presentano con sintomi di intossicazione o irritazione dell’apparato stesso e con la bronchite cronica. Tuttavia, i fumi possono causare persino irritazioni alla pelle e agli occhi. Per questo motivo, è di vitale importanza utilizzare sempre tutti i dispositivi individuali di protezione, per tutelarsi da eventuali danni anche permanenti.
I dispositivi di protezione dai fumi della saldatura
Fortunatamente, esistono tantissimi prodotti che proteggono il corpo dai fumi e dai vapori nocivi, provocati dalla lavorazione dei diversi metalli. A questo proposito, bisogna sempre indossare gli occhiali protettivi, adatti anche per la luce intensa, e una maschera protettiva dotata di speciali filtri per la pulizia dell’aria.
Chiaramente, è fondamentale proteggere la pelle con le apposite tute, in modo tale da coprire il corpo correttamente; ed è molto utile usare degli elettrorespiratori con filtri antipolvere, che consentono di proteggere sia il viso che le vie respiratorie, senza intaccare la disinvoltura del lavoratore durante le operazioni di saldatura. Questi dispositivi individuali di protezione sono idonei per rispondere alle esigenze di coloro che lavorano in ambienti industriali.
Tuttavia, non dimenticate che anche chi lavora autonomamente, magari per qualche manutenzione a casa, dovrebbe sempre impegnarsi per proteggere le vie respiratorie (e non solo) dai fumi della saldatura. Pertanto, è consigliabile non sottovalutare mai le protezioni, neanche quando si usa la saldatrice in maniera sporadica, per poco tempo e/o per i lavori fai-da-te.
La sicurezza durante la saldatura, la nostra priorità
Come anticipato, quindi, la sicurezza durante questa attività non va sottovalutata. In sintesi, l’equipaggiamento che ti dovrai procurare per saldare in completa sicurezza deve essere composto da:
- Occhiali o visiera;
- Guanti;
- Maschera;
- Scarpe;
- Casco;
- Tuta.
Questi dispositivi ti aiuteranno a proteggere alcune zone sensibili agli elementi dannosi per il nostro corpo, come ad esempio le radiazioni, le scorie della lavorazione e il calore. Per quanto riguarda la protezione dai fumi nocivi rilasciati durante la saldatura, sicuramente le maschere giocano un ruolo fondamentale. Solitamente, per la protezione delle vie respiratorie dai fumi della saldatura le maschere migliori sono quelle composte da materiale filtrante ad elevate prestazioni, poiché questi sono l’ideale per garantire la massima tutela dalle miscele complesse generate dalle operazioni di fusione fra metalli.
Ma anche gli aspiratori si dimostrano essenziali per garantire la sicurezza in queste attività: in base alle esigenze si può scegliere tra innumerevoli modelli, tra cui l’aspiratore dei fumi mobile, dotato di ruote. Questa scelta si dimostra essere perfetta soprattutto per usi non frequenti. Scegliere un aspiratore fisso, dotato di braccia aeree e tubature a muro, è l’ideale per evitare un ingombro eccessivo ed è molto utile perché permette di raggiungere le zone di interesse con maggiore facilità.
Altri rischi connessi all’attività di saldatura
Questa attività, quindi, va presa seriamente, poiché non comporta solo possibili danni alle vie respiratorie, ma anche altri effetti sulla salute. I principali rischi sono connessi, ad esempio, all’esposizione ai raggi ultravioletti, poiché questi possono danneggiare la vista ma anche la cute esposta.
Inoltre, le vibrazioni o i rumori costanti e ripetuti nel tempo possono causare anche danni alla postura del saldatore. Per questo motivo è necessario tutelarsi il più possibile utilizzando tutti i dispositivi disponibili per proteggersi durante questa attività.
Scegli i dispositivi di protezione migliori da Tecnoforniture Welding
La nostra azienda, localizzata nella zona di Reggio Emilia, vanta una grande esperienza in questo campo e il supporto dei migliori brand disponibili sul mercato. Con l’aiuto del nostro team di esperti tecnici verrai guidato in una scelta consapevole tra le numerose soluzioni che possiamo proporti, per adottare la più adatta in base alle tue necessità. Sono tanti i servizi e prodotti che offriamo e tra i più richiesti ci sono, ad esempio, la vendita ed il noleggio di saldatrici, la vendita di ossitaglio manuale e il taglio al plasma manuale, servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati presso il cliente e la revisione ai macchinari e ai dispositivi di sicurezza per la saldatura.
Noi di Tecnoforniture Welding siamo i professionisti migliori del campo e garantiamo ai nostri clienti solamente prodotti di prima qualità creati con le migliori materie prime e totalmente conformi agli standard di sicurezza previsti dalle norme. Contattandoci subito potrai richiedere un consulto e un preventivo gratuito per iniziare anche tu a usufruire dei numerosi vantaggi che garantiamo alla nostra clientela.
.