Pinza di massa: cos’è e come usarla per ottimizzare la saldatura

saldatura-struttura-metallica

Tabella dei Contenuti

Quando si parla di saldatura, esiste uno strumento che, spesso e volentieri, non viene per nulla considerato: la pinza di massa. Questo strumento può rivelarsi molto importante: è decisamente utile e viene usato spesso dai professionisti. Usano questa pinza proprio perché offre la possibilità di usare la saldatrice con maggiore fluidità e di ottenere risultati migliori. Vediamo insieme cos’è e come può essere impiegata per ottenere delle saldature perfette.

Cos’è e come funziona la pinza di massa

Quella in oggetto si presenta come una tipica pinza caratterizzata dall’aggiunta di un cavo di collegamento che fa da ponte fra l’utensile e la saldatrice a filo o ad arco. Viene impiegata nella saldatura in quanto consente di lavorare meglio e con minori difficoltà. 

La pinza di massa viene applicata sull’oggetto da saldare prima di mettere la saldatrice in funzione. Connettendo bene il cavo alla pinza o morsetto, si potrà fruire della giusta potenza. In caso contrario si potrà subire una perdita di potenza anche pari al 50%. 

Le differenti tipologie di pinze

Esistono diverse tipologie di pinze tra cui è possibile scegliere considerando il tipo di saldatrice usato e il lavoro che si deve svolgere. Eccole qui di seguito:

  • Pinza da 200 Ampere, usata solitamente da chi preferisce le saldatrici più piccole e di minore portata.
  • Da 400-500 Ampere, perfetta per qualunque tipo di superficie.
  • Pinza di massa o morsetto in ottone. Quest’ultimo è un conduttore migliore rispetto alla lamiera di cui sono composte le altre pinze. Quella in oggetto è una soluzione ottimale per chi lavora in una posizione stazionaria o a filo su grandi tavoli da saldatura. Il morsetto è più efficiente rispetto alla pinza.
  • Morsetto regolabile, utile per fissare e tenere bene uniti i pezzi da saldare.

saldatura-su-piano

Alcuni accessori utili

Dopo aver scelto la pinza di massa, è una buona idea avvalersi anche di altri strumenti che hanno la capacità di facilitare ulteriormente l’operazione da svolgere. Tra questi troviamo il supporto per pinza, da applicare al banco di lavoro, il quale si rivela utile per posizionare verticalmente la pinza. C’è anche la massa rotante a magnete da collegare sia al cavo che alla saldatrice. È orientabile e consente di lavorare con una maggiore fluidità e libertà di movimento. 

Saldatrice con scarsa potenza? Usiamo la pinza di massa

Come abbiamo potuto comprendere, la pinza di massa è utile per ottimizzare i lavori di saldatura: collegando bene il cavo si può ottenere un’adeguata potenza. Pertanto, quando la saldatrice opera con una scarsa potenza, la soluzione a questo problema non è, ovviamente, alzare i watt della corrente. Questo potrà provocare non solo uno spreco di energia: andrà altresì a sovraccaricare tutte le parti del circuito elettrico e del saldatore, e potrà persino comportare danni irreparabili.

Non è inconsueto che gli operatori notino un concreto calo della potenza che molto spesso è dovuto ai cavi non adeguatamente collegati. Usare una pinza di massa in maniera corretta può rivelarsi nella maggior parte dei casi la soluzione migliore per avvalersi della giusta potenza. Per trovare ottimali strumenti e accessori per la saldatura, non esitate a contattare i nostri tecnici.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!