Perché è fondamentale usare i dispositivi di protezione per saldatori?

Perché usare i dispositivi di protezione per saldatori

Tabella dei Contenuti

Sembra banale parlarne, ma ci teniamo a ribadire quanto siano importanti i dispositivi di protezione per saldatori. Infatti, purtroppo, molto spesso le principali precauzioni vengono sottovalutate, ma questo può comportare danni fisici da non sottovalutare. Partendo da questo punto di vista, entriamo subito nel vivo dell’argomento.

La protezione per chi esegue lavori di saldatura

I dispositivi di protezione per saldatori sono studiati per proteggere il lavoratore. Perciò, sono qualcosa di cui proprio non si può fare a meno. Bisogna sempre indossarli per evitare spiacevoli inconvenienti. Entrando più nel dettaglio, è utile innanzitutto dire che il saldatore deve obbligatoriamente coprire tutto il corpo con gli indumenti adatti. Per tutto il corpo si intende anche la testa e il viso.

Gli occhi si presentano certamente come la parte più delicata, da proteggere scrupolosamente. Per coprirli è fondamentale usare delle maschere apposite. Ce ne sono di diversi tipi: automatiche, LCD, per saldatura ad arco e ventilate. In ogni eventualità è opportuno selezionare maschere di qualità, funzionali, capaci di garantire sicurezza e comfort, e dotate del giusto grado di oscuramento. Molte di queste aiuteranno a proteggere anche la testa e il collo, attraverso l’implementazione di particolari tessuti e di elmetti integrati.

Dispositivi di protezione per saldatori: non solo maschere

Quando si eseguono delle operazioni di saldatura, il corpo va coperto con capi flame-retardant, dotati di una grande resistenza meccanica e alle fiamme. Anche le mani devono essere coperte. Proprio per questo esistono diverse tipologie di guanti, studiate appositamente per il saldatore. I migliori sono quelli con la manica lunga.

Non possono mancare le scarpe a completare il tutto. Queste si presentano come dispositivi di protezione individuale molto particolari: sono alte e strutturate per proteggere l’operatore dagli schizzi di saldatura. Alcuni modelli sono dotati di una lamina, che si trova all’altezza del collo del piede, utile per proteggerlo da eventuali cadute dei materiali. Sono scarpe pesanti, ma proteggono efficientemente.

Infine, è sempre importante ricordare che i fumi di saldatura sono molto pericolosi. I dispositivi di protezione per saldatori, come le maschere, possono senz’altro offrire una prima protezione per le vie respiratorie. Tuttavia, non bastano. Proprio per questa ragione, nelle aziende e nelle officine dove si eseguono dei lavori di saldatura devono essere presenti dei validi sistemi di aspirazione e per il ricambio dell’aria.

Perché usare i dispositivi di protezione per saldatori | TecnoForniture Welding

Dispositivi di protezione per saldatori, perché utilizzarli?

Basta solamente leggere le caratteristiche delle varie protezioni per capire perché sono così importanti. Non è vero? Possono proteggere gli occhi da danni irreversibili e lo stesso vale per l’apparato respiratorio. Possono evitare scottature e altri tipi di problemi alla pelle. Insomma, i dispositivi di protezione per saldatori possono davvero fare una grande e positiva differenza nella vita di ogni lavoratore. Pertanto, non vanno sottostimati. TecnoForniture Welding vi propone una vasta gamma di dispositivi di protezione individuali di differenti tipologie e pur sempre di alta qualità. Contattateci o veniteci a trovare per ottenere maggiori informazioni e una consulenza per la scelta dei migliori prodotti.

 

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!