Eseguire una corretta manutenzione delle apparecchiature per la saldatura è importante per assicurarsi prestazioni notevoli, risultati qualitativi ed elevati livelli di sicurezza in azienda. Con questi presupposti, oggi ci focalizziamo sulla manutenzione degli strumenti e delle apparecchiature collegate alle bombole usate per saldare. Tra questi elementi troviamo valvole, cannelli, riduttori di pressione e altri dispositivi.
Alcuni dettagli da considerare prima di eseguire la manutenzione
Come anticipato, eseguire la manutenzione delle apparecchiature per la saldatura è importante. Tuttavia, è fondamentale che ad effettuarla sia un’officina autorizzata, un professionista del settore o il relativo costruttore. Può eseguirla anche l’utilizzatore, a patto che sappia esattamente come fare.
Infatti, in genere le verifiche che devono essere effettuate in modo periodico sono di competenza di chi utilizza l’attrezzo o di chi è incaricato al suo controllo. In queste operazioni sono comprese la verifica visiva dell’integrità dell’attrezzatura, del corretto funzionamento dei suoi organi di controllo e della connessione dei vari allacciamenti.
Quando effettuare la manutenzione delle apparecchiature per la saldatura
Per ciò che riguarda riduttori, valvole, raccordi rapidi e tubi, la manutenzione deve avvenire ogni qualvolta si effettua il cambio della bombola. Per i cannelli, invece, di solito viene fatta annualmente.
Le revisioni periodiche per i riduttori di pressione e i cannelli sono regolate da alcune specifiche normative. Queste ultime prevedono una revisione ogni cinque anni, a partire da quando è stato messo in servizio il dispositivo. La stessa regola è valida per i raccordi rapidi e le valvole di sicurezza. Qualora si verificasse un ritorno di fiamma, sarà però necessario cambiarle subito.
La manutenzione dei tubi
Sempre parlando di manutenzione delle apparecchiature per la saldatura, è opportuno dire che il discorso è nettamente diverso per quanto concerne i tubi. Quando vengono usati in grandi cantieri, la loro manutenzione dovrebbe essere programmata ogni tre anni. Nei casi di uso più sporadico, è opportuno eseguire un attento controllo ogni cinque anni.
Anche qui, ovviamente ciò non è da considerare nei casi in cui si verifichino dei ritorni di fiamma, si presentino delle screpolature o gli stessi abbiano subito un processo di usura veloce. In queste situazioni, è necessario provvedere immediatamente alla loro sostituzione, senza aspettare che siano trascorsi i tre o i cinque anni previsti per la loro manutenzione.
Manutenzione delle apparecchiature per la saldatura: le nostre conclusioni
Per concludere, è importante precisare che la manutenzione delle apparecchiature collegate alle bombole è necessaria al fine di prevenire gli incendi. Permette a livello generale di promuovere la sicurezza, la salvaguardia delle persone e la tutela dei beni sul posto di lavoro. Pertanto, farla non è un optional ed eseguirla correttamente è un’operazione che nessun saldatore può sottovalutare.
Durante i nostri corsi di formazione, spieghiamo nel dettaglio tutto questo e molto altro sulla manutenzione delle apparecchiature per la saldatura e non solo. Con questi presupposti, vi invitiamo a valutare i nostri servizi. Non perdetevi i prossimi articoli sul nostro blog: vi proporremo altre informazioni utili, soluzioni e consigli per tutte le evenienze.