Oggi giorno, si sente sempre più parlare di dispositivi di protezione individuale, detti anche DPI. Ma sapete cosa sono esattamente e perché sono così importanti per i saldatori? Partendo da questi presupposti, andiamo a scoprire tutto quello che dovreste sapere a riguardo. Partiamo però dalle basi, e quindi dalla saldatura e dai rischi per la salute che possono incontrare coloro che operano in questo ambito.
La saldatura e le sue principali caratteristiche (da non sottovalutare)
Per comprendere a fondo l’utilità dei dispositivi di protezione individuale e delle protezioni per le vie respiratorie, è utile parlare prima di tutto della saldatura. Quando un operatore inizia a saldare con elettrodo, a filo continuo, con il metodo TIG o con altri metodi, deve prestare molta attenzione.
Infatti, si andrà ad effettuare il riscaldamento dei metalli in oggetto. Come qualsiasi tipologia di combustione, anche qui vengono sprigionati nell’aria fumi, scorie, polveri e sostanze similari. In base ai materiali utilizzati e alla tecnica di saldatura eseguita, queste sostanze potranno rivelarsi più o meno nocive per il corpo umano.
Generalmente, questi fumi si presentano come una miscela di polveri di ferro, piombo, zinco, manganese e fluoro. A causa del forte riscaldamento, vi sarà anche una forte emissione di azoto e biossido di azoto, ovvero gas nocivi che provocano gravi problematiche, soprattutto per chi svolge il lavoro di saldatore a livello professionale.
Per tutti questi motivi, è fondamentale utilizzare i dispositivi per la protezione delle vie aeree e tutti i dispositivi di protezione individuale per gli occhi e gli arti.
Fumi della saldatura: le conseguenze sull’organismo
Proprio come abbiamo spiegato in un nostro recente articolo, i fumi, le polveri e i vapori derivanti dalla saldatura possono comportare semplici irritazioni, ma anche gravi intossicazioni delle vie aeree. Nel tempo, queste sostanze possono provocare al saldatore (e a tutti coloro che respirano i fumi della saldatura) persino bronchiti croniche e malattie ben più gravi.
Quella del saldatore è perciò una professione molto delicata e che può rivelarsi pericolosa. Proprio per questo, la legge stabilisce determinati standard di protezione da usare obbligatoriamente, che vanno ben oltre i consueti dispositivi di protezione individuale.
I vari tipi di DPI
I dispositivi di protezione individuale possono essere di varie tipologie: indumenti, caschetti, guanti, maschere, occhiali, scarpe antinfortunistiche e molti altri. Sono dispositivi che, se utilizzati nel modo giusto e selezionati con attenzione, possono prevenire infortuni sul lavoro o malattie derivanti dall’ambiente di lavoro o dalla mansione eseguita giornalmente.
Il Dlg 81/2008 prevede che ogni dipendente, che si trova in una determinata circostanza di pericolo, debba essere dotato degli elementi necessari per difendersi correttamente all’interno del contesto in cui opera. Così, il datore di lavoro deve fornire al lavoratore i dispositivi idonei alla mansione svolta.
In alcune circostanze, la necessità di indossare i dispositivi di protezione individuale viene anche segnalata con appositi cartelli, come ad esempio quelli che si trovano all’entrata di un cantiere navale o edile. Grazie a questi accorgimenti sempre più richiesti dal legislatore (pena l’erogazione di sanzioni importanti da parte degli organi competenti), sono stati risparmiati migliaia di infortuni sui luoghi di lavoro.
Oggi andremo a conoscere più nel dettaglio i sistemi di protezione per vie respiratorie utilizzati dai saldatori.
I dispositivi di protezione per le vie respiratorie
Tra i dispositivi proposti per le vie respiratorie troverete principalmente maschere, semi-maschere, elettro-respiratori e filtri facciali. I più comuni e i meno costosi sono i filtri facciali usa e getta. Nello specifico, si tratta di mascherine che aderiscono al viso coprendo naso e bocca. Sono un primo presidio di protezione, decisamente valido, e possono essere utilizzate per piccoli lavori di saldatura. Chiaramente, a lavoro terminato, occorrerà gettarle.
Nei lavori più impegnativi, professionali e all’interno di aziende o cantieri, l’esposizione ai fumi e ai vapori di saldatura sono più prolungati e di una più importante entità. Per questi motivi, sarà opportuno utilizzare altri tipi di protezione per le vie respiratorie, più potenti e adatti ai saldatori professionisti. Chiaramente, oltre a questi andranno utilizzati anche gli altri dispositivi di protezione individuale utili durante le operazioni di saldatura.
La maggior parte dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sono studiati per permettere il corretto riciclo dell’aria nella camera tra viso e maschera. Favoriscono inoltre il corretto filtraggio diretto delle polveri e fumi provenienti dalla saldatura.
Dispositivi di protezione da valutare per l’uso durante i lavori di saldatura
Entrando nel dettaglio, è utile andare a conoscere le caratteristiche delle semi-maschere e delle maschere. Normalmente, queste ultime coprono tutto il viso e sono dotate di filtri per i fumi e di ottimali schermature per gli occhi. Le semi-maschere, invece, coprono metà viso e vengono utilizzate da tanti professionisti. Come abbiamo detto, possono anche essere usa e getta. Possono avere filtri non intercambiabili o filtri intercambiabili.
Quelle con filtri non intercambiabili presentano uno o due filtri per la protezione delle vie respiratorie, e si rivelano efficienti. Tuttavia, dopo un uso prolungato, non saranno più efficaci. Generalmente, il produttore indicherà sulle istruzioni il periodo di utilizzo consigliato, al termine del quale non si dovrà più usare la semi-maschera. Andranno dunque sostituite non appena necessario.
Per quanto riguarda invece le semi-maschere con filtri intercambiabili, le cose sono ben diverse. Infatti, quando sarà stato raggiunto il termine di sicurezza raccomandato dal costruttore, si dovranno svitare i filtri e sostituirli con altri nuovi. Anche queste maschere dovranno essere sempre utilizzate durante la saldatura, insieme agli altri dispositivi di protezione individuale necessari per i saldatori.
Altri tipi di semi-maschere da conoscere
Tra le semi-maschere, potrete trovare anche gli elettro-respiratori, ovvero semi-maschere dotate di un sistema elettrico a batteria, in grado di consentire il ricircolo dell’aria all’interno della maschera. Questo sistema fa entrare aria filtrata e pulita all’interno della protezione delle vie respiratorie e fa uscire in maniera diretta l’aria espirata dall’organismo.
Se siete dei professionisti del settore, sappiate che una maschera di questo tipo è estremamente consigliata. Potrà assicurarvi il massimo del comfort durante tutto il periodo di lavoro e un’efficiente protezione. Queste maschere sono dotate di batteria ricaricabile con una durata variabile dalle 5 alle 6 ore.
Altri dispositivi di protezione delle vie respiratorie: le maschere complete
Se invece desiderate una protezione completa del viso, in quanto effettuate grossi lavori di saldatura, potrete trovare maschere intere delle migliori marche. Esse proteggono il viso e gli occhi dall’esposizione agli agenti della saldatura, e offrono le funzionalità di un ottimale respiratore. Quest’ultimo è in grado di preservare completamente il vostro organismo.
Di solito, queste maschere sono dotate di un tubo, posizionato in una zona non d’intralcio per la saldatura, che viene appunto collegato al respiratore capace di filtrare ogni sostanza emanata da taglio e saldatura. Quando si indossano maschere complete di elevata qualità, si nota subito di avere a che fare con un prodotto leggero e molto comodo. Grazie al sistema di filtraggio sofisticato, saranno in grado di preservare il vostro organismo da qualsiasi agente patogeno, anche durante le esposizioni prolungate.
Caratteristico è anche il vetro di molte maschere, che si rivela in grado di oscurarsi automaticamente nel momento della saldatura. Una volta terminato il processo, ritorna trasparente per permettere al saldatore di visualizzare al meglio il lavoro svolto.
Quali dispositivi occorrono per operare in piena sicurezza
Come avete notato, esiste un’innumerevole quantità di dispositivi di protezione individuale per saldatori, di tutte le marche e modelli, quali maschere, indumenti speciali, maschere per la respirazione, guanti e calzature. Al fine di avere un’adeguata protezione, è molto importante che acquistiate sempre prodotti di qualità e con marchio certificato. La vostra salute e quella dei vostri collaboratori è la cosa più importante, soprattutto quando operate nei luoghi di lavoro.
Le soluzioni di TecnoForniture Welding
TecnoForniture Welding, con sede in Casalgrande (RE), opera da anni nel mondo della saldatura, effettuando il noleggio e la vendita di macchinari, consulenza agli utenti, riparazioni sulle saldatrici, riparazioni sul campo e vendita di materiale antinfortunistico. Pertanto, da noi potrete trovare i migliori dispositivi di protezione individuale e i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ma anche il supporto per la scelta e una consulenza personalizzata.
Per quanto riguarda le maschere, la nostra azienda mette a vostra disposizione i migliori prodotti del settore. Li abbiamo selezionati con attenzione per fare in modo che possano rispondere a diversi tipi di esigenze. Da noi troverete maschere e semi-maschere di vari modelli e forme, auto-oscuranti, con respiratore integrato e tante caratteristiche da non sottovalutare.
Durante il vostro lavoro, la sicurezza viene prima di tutto, quindi indossate sempre i dispositivi di protezione individuale. La nostra azienda, grazie alla sua professionalità e al team di esperti nel settore, saprà consigliarvi al meglio riguardo all’attrezzatura da acquistare. Trattiamo solo le migliori marche certificate, con prodotti di qualità e duraturi.