Molte volte, capita di provare un forte bruciore agli occhi dopo la saldatura. Non a caso, abbiamo parlato più volte dei rischi e dell’importanza delle protezioni ogni qualvolta si usa una saldatrice e/o strumenti similari o correlati.
Gli occhi sono decisamente una parte del corpo molto a rischio e, per quanto sia necessario proteggerli, ci sono comunque delle cose che possiamo fare per risolvere gli “effetti collaterali”, come appunto il bruciore dopo la saldatura. Detto questo, andiamo un attimo a rivedere le cose da sapere e da ricordare tutte le volte che si usa un apparecchio di questo tipo.
La saldatura e i rischi per gli occhi
I rischi per chi effettua lavori di saldatura senza le adeguate precauzioni sono molti. Avvertire bruciore agli occhi, poche ore dopo l’utilizzo della saldatrice, è senz’altro quello più comune. Di solito, il dolore si manifesta dopo essere andati a letto e, quando ci si sveglia, si ha la sensazione di avere degli aghi negli occhi.
Ovviamente, non è niente di grave: in queste occasioni ci si spaventa molto, ma quando si utilizza la saldatrice senza le dovute precauzioni, queste conseguenze si presentano come un fatto quasi normale. Quindi, la domanda che ci poniamo adesso è proprio questa: cosa dobbiamo fare in queste situazioni?
La soluzione sbagliata e quella giusta
L’istinto ci porterebbe a bagnare gli occhi con l’acqua fresca per attenuare il bruciore, in maniera tale da ottenere un sollievo immediato. Tuttavia, la verità è che non c’è niente di più sbagliato! Anche se questo può sembrare il rimedio più ovvio e il più corretto, porta solo ad un sollievo temporaneo: il dolore ritorna subito quando togliamo l’acqua dal viso e, spesso, può anche essere percepito più intensamente (un po’ come accade con le scottature della pelle).
Un modo invece molto più efficace per contrastare il bruciore agli occhi consiste nel mettere delle fette di patate sugli occhi. Questa soluzione naturale funziona per un preciso motivo: l’amido delle patate svolge un’azione disinfiammante, rimuovendo il problema radicalmente e permettendo in breve tempo di eliminare il bruciore. Basta quindi prendere delle patate, tagliarle a fette e applicarle sulla parte dove si sente bruciore per circa una mezz’ora.
Nel caso in cui il dolore persista, il suggerimento è quello di prendere un’altra patata e riprovare per altri trenta minuti. Questo è un vecchio rimedio che non passerà mai di moda, in quanto è molto efficace e permette di risolvere il problema alla radice, con una spesa minima. Tuttavia, ricordate che consultare il medico è sempre una buona soluzione, soprattutto quando il bruciore persiste e/o risulta insopportabile.
Rimedi della nonna a parte, non dimenticate che prevenire è sempre meglio che curare, persino quando si tratta di precauzioni sul posto lavoro: per evitare che brucino gli occhi dopo aver effettuato dei lavori di saldatura, è necessario utilizzare al meglio la maschera di protezione e, possibilmente, effettuare delle pause durante il lavoro. Questo vi eviterà certamente molti dolori e tanti problemi!