Consigli per la corretta saldatura a piena penetrazione

saldatura tubo - saldatura a piena penetrazione

Tabella dei Contenuti

La saldatura è un processo che può essere portato a termine seguendo diverse tecniche che si differenziano tra loro in base alle attrezzature utilizzate. Differiscono anche a seconda della tipologia di protezione usata per il bagno di saldatura. In ogni caso si ottiene comunque il medesimo risultato: una giunzione tra due pezzi. Anche la giuntura, però, può presentare delle differenze. Esiste infatti la giunzione caratterizzata da saldatura a piena penetrazione, a parziale penetrazione e dalla saldatura a cordoni d’angolo. Oggi ci focalizzeremo sulla prima tipologia: come si può eseguire nel modo più corretto? Ecco quello che dovreste sapere a riguardo e alcuni consigli.

La saldatura a completa penetrazione per metalli a basso spessore

La saldatura a piena penetrazione o a completa penetrazione non è difficile da eseguire, soprattutto se lo spessore del metallo usato è inferiore a 4 mm. In questo caso si dovranno prima pulire bene i bordi da saldare, usando un detergente adeguato e un’efficiente spazzola metallica. Successivamente si dovranno accostare i due lembi tra loro, senza dover eseguire la cianfrinatura.

Se si sceglie di usare la tecnica MIG/MAG potrà bastare un solo passaggio di saldatura. Nell’eventualità in cui si decida di effettuare la saldatura TIG, si dovrà considerare la necessità di portare a termine più di una passata. Questo permetterà di ottenere una giuntura solida, resistente e priva di difetti.

La corretta saldatura a piena penetrazione per pezzi con spessore più elevato

Per saldare lembi dotati di spessori superiori ai 4 mm, sarà opportuno preparare adeguatamente entrambe le parti. Questa preparazione potrà garantire una migliore penetrazione e facilitare l’intero processo di saldatura. La preparazione potrà variare in base alla posizione della saldatura, alla tipologia di giunti da creare, al metallo base, allo spessore delle lamiere e all’entità della penetrazione richiesta. Solitamente, per eseguire una saldatura a piena penetrazione, si effettua la cianfrinatura. La preparazione potrà quindi essere portata a termine grazie al taglio termico o a una lavorazione meccanica.

La cianfrinatura potrà essere eseguita in modo diverso a seconda dello spessore del metallo e di altri criteri che possono variare caso per caso. In ogni situazione sarà sempre necessario controllare bene i lembi in modo da individuare la presenza di eventuali difetti che potrebbero influenzare la qualità della saldatura.

Una volta completata la preparazione dei lembi, questi ultimi si dovranno posizionare considerando attentamente lo spazio necessario per l’inserimento del materiale d’apporto. La saldatura a piena penetrazione potrà poi essere effettuata fondendo accuratamente il metallo di base. Questo dovrà essere inserito bene lungo tutto il tratto da saldare e per tutto lo spessore dei pezzi.

saldatura a piena penetrazione

 

L’attrezzatura idonea per la saldatura a piena penetrazione

Seguendo queste indicazioni si potrà ottenere una giuntura solida, continua e resistente. Naturalmente, oltre a conoscere i metodi da implementare, per ottenere dei validi risultati è sempre importante utilizzare attrezzature e materiali di alta qualità. Da TecnoForniture Welding troverete saldatrici funzionali, efficienti, precise e pratiche da usare, ma anche dispositivi di protezione individuale, materiali d’apporto, accessori e tanto altro. Siamo a vostra disposizione per fornirvi una guida alla scelta dell’attrezzatura utile per effettuare un’ottimale saldatura a piena penetrazione. Vi aspettiamo!

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!