3 consigli per chi deve saldare il ferro

saldatura-tubo-metallo

Tabella dei Contenuti

Saper saldare il ferro in modo corretto si concretizza in una delle abilità più apprezzate e utili nell’ambito industriale e in particolare nel campo dell’edilizia e della carpenteria metallica leggera e pesante. Un buon lavoro di saldatura può fare la differenza tra una struttura stabile e resistente o un disastro in attesa di accadere. Con questi presupposti andiamo a vedere quali sono i consigli che possono aiutare a raggiungere un risultato professionale quando si deve saldare un metallo come il ferro.

1. È importante munirsi subito degli strumenti necessari per saldare il ferro

Il primo suggerimento da non sottovalutare è questo: è fondamentale munirsi degli strumenti necessari. Per saldare correttamente questo metallo e ottenere risultati di qualità si deve usare una saldatrice adeguata, da scegliere a seconda del tipo di saldatura da effettuare. Inoltre, è fondamentale disporre di una bobina di filo di saldatura adatta al tipo di saldatura e al materiale da saldare. Sarà altresì importante munirsi di ottimali dispositivi di protezione individuale. Si dovranno avere:

  • guanti resistenti al calore per proteggere le mani, 
  • occhiali protettivi o maschere per proteggere gli occhi dalle scintille,
  • strumenti per preparare/pulire il metallo o per rimuovere eventuali trucioli o pezzi di metallo.

2. Si deve scegliere la tecnica più adatta alla saldatura del ferro

Esistono diverse tecniche per saldare il ferro, tuttavia quelle più comunemente utilizzate sono la saldatura MIG/MAG e la saldatura a elettrodo. La saldatura MIG/MAG prevede l’utilizzo di un filo metallico e di un flusso costante di gas (di solito argon) che passa attraverso un ugello. Questa tecnica garantisce risultati precisi e giunture resistenti, ed è particolarmente adatta alla saldatura di pezzi di grande spessore. 

La saldatura a elettrodo prevede l’utilizzo di un elettrodo che viene riscaldato con corrente continua. Grazie alla formazione dell’arco, questa tecnica di saldatura consente la fusione del metallo. La presenza dell’elettrodo consente anche la riduzione della temperatura di fusione, rendendo questa tecnica particolarmente adatta alla saldatura di pezzi caratterizzati da spessori più ridotti.

saldatore-con-casco

3. È importante preparare bene le superfici da saldare

Prima di saldare il ferro è importante preparare bene le superfici da unire. La pulizia accurata è fondamentale per facilitare il lavoro e migliorarne i risultati. A seconda delle necessità si può usare carta vetrata, un solvente apposito, panni e spazzole idonee. Inoltre, bisogna assicurarsi che le due superfici da unire non presentino ammaccature o crepe. Eventuali imperfezioni possono infatti compromettere la qualità del lavoro finito. In ultimo, sarà inoltre fondamentale accertarsi che entrambe le parti da unire abbiano lo stesso spessore: in caso contrario la giuntura potrebbe risultare irregolare e non omogenea.

La nostra fornitura di strumenti per saldare il ferro e di saldatrici a Reggio Emilia e dintorni 

Saldare il ferro non è difficile come può sembrare, ma è fondamentale avere a disposizione strumenti funzionali, precisi e capaci di garantire risultati di alta qualità. Se siete alla ricerca di attrezzature e accessori per la saldatura di questo metallo, potete richiedere il supporto di TecnoForniture Welding. Il nostro team di consulenti può garantirvi un’ampia fornitura di saldatrici a Reggio Emilia e dintorni. Può altresì indirizzarvi verso i prodotti più idonei e fornire consigli personalizzati considerando il lavoro da svolgere. 

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!