Come scegliere una saldatrice: alcuni suggerimenti

scegliere una saldatrice

Tabella dei Contenuti

Scegliere una saldatrice non è semplice: è difficile per i neofiti e spesso anche per i più esperti. Questo perché la tecnologia va avanti e ci propone sempre nuove soluzioni. Tra l’altro, in base alle lavorazioni da svolgere, c’è da dire che alcune tipologie di saldatrici possono rivelarsi migliori di altre. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi alcuni suggerimenti.

Le soluzioni per i principianti

I neofiti che devono scegliere una saldatrice possono prediligerne una ad elettrodo MMA. Questa tipologia di attrezzatura è la migliore per chi sta cominciando a saldare. Questo tipo di strumento non necessita di gas di protezione, pertanto può essere usato anche all’aperto.

Scegliere una saldatrice che permetta di ottenere risultati più professionali

Chi cerca un prodotto che permetta di realizzare giunture di maggiore qualità, dovrebbe optare per una saldatrice TIG. Quest’ultima è adatta a coloro che hanno già esperienza nell’ambito della saldatura. Per usarla bene, infatti, serve una certa pratica. Si presenta come una delle attrezzature per la saldatura più usate a livello professionale. È idonea per creare giunture sottili e altamente resistenti su ferro e materiali non ferrosi. C’è da dire però che, a differenza della saldatura ad elettrodo MMA, la saldatura TIG non può essere effettuata all’aperto.

La scelta per chi necessita di aumentare la produttività

Chi deve scegliere una saldatrice che sia veloce, performante e al tempo stesso semplice da usare, può optare per una saldatrice a filo continuo. Questa tipologia di strumento è capace di accontentare un’ampia gamma di saldatori più o meno esperti. Si potrà regolare la velocità del filo e anche impostare l’amperaggio della corrente a seconda delle esigenze. Acquistando un prodotto idoneo alla realizzazione di saldature con filo animato, si potrà lavorare anche all’aperto.

Le saldatrici multiprocesso e altre soluzioni da valutare

Qualora si voglia poter eseguire diverse tecniche di saldatura usando un solo apparecchio, si potrà scegliere una saldatrice multiprocesso. Grazie a questo tipo di attrezzatura si potrà eseguire la saldatura TIG, a elettrodo e a filo, cambiando modalità a seconda delle esigenze del momento. Questo tipo di macchinario si rivela più costoso degli altri, ma è comunque un’opzione da non sottovalutare.

Se invece si avesse la necessità di saldare solo piccoli oggetti, circuiti o comunque effettuare semplici lavori di manutenzione, invece di optare per una saldatrice grande si potrà scegliere un piccolo saldatore. Ce ne sono alcuni che hanno le dimensioni poco più ampie di una penna e che consentono di eseguire lavori minuziosi usando il filo di stagno. Questo tipo di saldatrice può anche essere destinata all’uso hobbistico. In quest’ultimo caso si può comunque scegliere una saldatrice diversa con una potenza non inferiore agli 80 ampere.

 

Scegliere una saldatrice: il nostro supporto

Se ancora avete dubbi e non sapete quale prodotto acquistare, non esitate a richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno al nostro staff. Noi di TecnoForniture Welding mettiamo la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio del cliente, proponendo consigli e soluzioni personalizzate. Possiamo aiutarvi a scegliere una saldatrice, spiegarvi le peculiarità del prodotto consigliato e non solo. Vi invitiamo a visionare i nostri prodotti e a contattarci per richiedere al più presto maggiori informazioni.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!