Nella saldatrice a filo MIG/MAG, la torcia ricopre un ruolo molto importante, come succede per la pinza porta-elettrodi presente all’interno delle saldatrici ad arco. Proprio per questa ragione è fondamentale scegliere la torcia per saldatura a filo con estrema attenzione.
Ad oggi si possono trovare due tipologie prevalenti di torce: quella raffreddata ad aria (cede calore all’aria limitrofa) e la torcia raffreddata ad acqua. Anche quest’ultima è munita di un apposito sistema di raffreddamento. Qual è la soluzione più ottimale? Se siete alla ricerca di una risposta, in questa breve guida analizzeremo le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare una torcia.
Quale torcia scegliere: l’importanza di valutare le caratteristiche della saldatrice in proprio possesso
A seconda della saldatrice MIG/MAG che possedete, vale la pena considerare un tipo di torcia specifico. Ad esempio, non ha senso acquistare una torcia con raffreddamento a liquido se possedete una saldatrice sprovvista di relativo sistema di raffreddamento. La torcia per saldatura a filo, infatti, in questo caso funzionerà adeguatamente solo se potrà avvalersi delle funzionalità del liquido raffreddante.
Discorso analogo per le torce ad aria: non possono essere usate con le macchine saldatrici raffreddate a liquido. In caso si volessero usare comunque, si dovrà disabilitare la pompa ad acqua oppure bypassare il circuito. Questo consentirà di tenersi alla larga da possibili gravi danni, ma non si tratterà di certo della scelta più ottimale.
Pertanto, onde evitare di vanificare l’acquisto, è sempre doveroso scegliere una torcia per saldatura a filo adeguata alla saldatrice in proprio possesso.
Scegliere la torcia per saldatura a filo in base all’attacco della saldatrice
Oltre a considerare la tipologia di saldatrice, durante la scelta della torcia bisogna considerare l’attacco di cui il macchinario è provvisto. L’attacco di tipo EURO è il più comune e permette – in contemporanea – il flusso della corrente, del filo e del gas. Queste specifiche sono presenti anche in altre tipologie di attacco rapido (Sinco ed Esap, ad esempio). Tuttavia, si tratta di attacchi meno flessibili nella gestione della torcia per saldatura a filo, specialmente in ambito professionale. Farsi aiutare ed indirizzare dai fornitori e produttori del settore si rivela spesso la soluzione che permette di fare la scelta più corretta.
La scelta della torcia per saldatura a filo in base ai cavi
Infine, un altro dettaglio da non sottovalutare durante la scelta si concretizza nelle caratteristiche dei cavi della torcia. Una torcia raffreddata ad aria è decisamente più maneggevole rispetto ad un modello raffreddato a liquido che presenta un fascio di cavi con guaina protettiva molto resistente ma piuttosto ingombrante.
In linea di massima, il cavo di una torcia per saldatura a filo è lungo dai 3.5 ai 5 metri (su richiesta fino a 10 metri). L’unico dettaglio a cui fare attenzione in questo ambito è lo scorrimento del cavo: i fili troppo lunghi possono rivelarsi molto meno pratici durante lo scorrimento. Nel nostro punto vendita troverete attrezzature e accessori di alta qualità e potrete avvalervi della consulenza di un team di professionisti che potranno indirizzarvi verso la soluzione migliore.