Come scegliere gli occhiali da saldatore

Scegliere gli occhiali da saldatore

Tabella dei Contenuti

Prima di eseguire una saldatura, dobbiamo pensare a proteggerci. Ma proteggerci da che cosa? Per gli occhi il rischio principale è quello dovuto all’esposizione alle radiazioni ottiche, che può portare danni a breve e a lungo termine. Per questa ragione, con le saldature sia a gas che elettriche, le norme vigenti sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) prevedono l’uso non solo di maschere e caschi, ma anche di occhiali da saldatore.

Questi ultimi si usano in alternativa alla maschera per certi tipi di saldature, ma non la sostituiscono perché non proteggono il viso dal rischio di abrasioni dovute alle scintille. Come fare ad orientarsi tra i tanti modelli a disposizione?

Una prova prima di acquistare

Prima di scegliere un modello in particolare, è preferibile provare alcuni occhiali da saldatore in maniera da valutare il grado di comfort direttamente sul viso. Un elemento fondamentale, e quindi da non sottovalutare durante la scelta dei modelli da prendere in considerazione, è il livello di sicurezza. Pertanto, sono sempre da preferire gli occhiali venduti insieme alla relativa certificazione, senza la quale non possono essere definiti dei veri e propri DPI.

Come orientarsi verso la scelta del modello più adatto

Per ogni operazione di saldatura esiste una differente tipologia di occhiali da saldatore che può rivelarsi ottimale a seconda delle specifiche caratteristiche. Ad esempio, gli occhiali ad oculare doppio e quelli ad oculare singolo hanno delle aste ai lati, utili per la protezione laterale.

Alcuni modelli sono “a mascherina” e si prestano molto bene alla brasatura e all’ossitaglio. I modelli a doppia lente permettono di rovesciare le lenti oscuranti. In questo modo, durante le lavorazioni più lunghe, si possono sollevare le lenti senza sfilare gli occhiali.

In base a questo potrete comprendere che, per scegliere il modello più adatto di occhiali da saldatore, è importante basarsi sul tipo di operazione che si intende svolgere. È possibile inoltre considerare la tipologia di saldatura maggiormente effettuata durante le giornate lavorative o le attività di bricolage.

Il grado di protezione degli occhiali da saldatore

Nella scelta degli occhiali da saldatore, è opportuno valutare anche il grado di protezione offerto dalle lenti. Sul mercato esiste un particolare tipo di lente autoscurante, che assicura un’ottima visibilità in modalità riposo e che si oscura rapidamente durante le operazioni di saldatura. A seconda del modello, le lenti possono proteggere da vari tipi di raggi come ad esempio gli UV.

Scegliere gli occhiali da saldatore | TecnoForniture Welding

La comodità senza mettere da parte la sicurezza

Se il tipo di saldatura lo consente e se le temperature in gioco non sono eccessive, potete usare gli occhiali da saldatore al posto della maschera. Rientrano in queste situazioni le saldobrasature, che non producono grosse radiazioni, e le saldature a stagno, dove le parti in metallo pericolose per la pelle sono ridotte. In questi casi vi potete concedere l’uso di un DPI più pratico, comodo e leggero come gli occhiali, senza però trascurare la sicurezza.

Scegliendo dei validi occhiali da saldatore potrete lavorare bene e con la giusta protezione. Da TecnoForniture Welding potrete trovare tantissimi sistemi di protezione per tutti i gusti e le esigenze.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!