Come ben sapete, la saldatrice è un pratico strumento che permette di unire materiali uguali o diversi tra di loro, che possono essere metalli, leghe ma anche materie plastiche. Se avete acquistato una saldatrice e desiderate utilizzarla autonomamente, vi consigliamo di prestare attenzione ad alcune regole fondamentali che vi aiuteranno a saldare in sicurezza. Per fare in modo che l’esperienza di saldatura sia soddisfacente e che non provochi danni a voi e ai materiali trattati, ci sono alcune accortezze da non sottovalutare.
Il primo passo per cominciare nel modo giusto
Molti di noi, quando si approcciano ad un nuovo oggetto, qualunque esso sia, tendono a pensare di poter contare sulla propria intuizione per capire come funziona. In questa situazione possiamo dire proprio che non è il caso! Infatti, la saldatrice può rivelarsi un attrezzo semplice da usare, soprattutto per chi ha esperienza, ma è anche uno strumento che necessita di particolari attenzioni. Tuttavia, per saldare in sicurezza, al primo utilizzo anche i più esperti necessitano di leggere il manuale della saldatrice.
Nella guida ogni costruttore inserisce specifiche e accorgimenti assolutamente da conoscere. Prima di accendere lo strumento è quindi opportuno investire qualche minuto nella lettura accurata del manuale di istruzioni. Quando si usa un nuovo attrezzo è importante non improvvisare, neanche se si ha già esperienza.
Per saldare in sicurezza serve l’abbigliamento adeguato
Poiché la saldatrice emette calore e produce scintille e residui bollenti, è assolutamente fondamentale proteggersi in maniera adeguata. È necessario coprire gambe e braccia con capi dai tessuti resistenti e appositamente realizzati. Bisogna inoltre utilizzare sempre i guanti protettivi (ci sono quelli in pelle) e gli occhiali o le maschere specifiche per la saldatura. Queste ultime potranno fornire un’elevata protezione per gli occhi. È fondamentale che il naso e la bocca siano coperti da un’apposita maschera che filtri l’aria, in modo da evitare di inalare i fumi sprigionati dalla fiamma a contatto con il metallo lavorato.
Per saldare in sicurezza è importante inoltre indossare scarpe antinfortunistiche, utili per evitare bruciature o altri spiacevoli inconvenienti che possono capitare durante l’uso degli strumenti da lavoro.
Prestate attenzione al vostro luogo di lavoro
Le elevate temperature che si raggiungono utilizzando una saldatrice, i fumi che vengono rilasciati nell’aria e le schegge di materiale ad altissime temperature richiedono necessariamente che il luogo in cui lavorerete debba avere un ottimo ricircolo d’aria e sia molto ben arieggiato. È quindi necessario areare correttamente l’ambiente e/o usare aspiratori specifici che purifichino l’aria rendendola più sicura da respirare.
Saldare in sicurezza: qualche consiglio finale
Assicuratevi altresì di liberare la zona circostante alla vostra postazione di lavoro da qualunque elemento che possa prendere fuoco in caso di contatto con il materiale incandescente. Inoltre, per saldare in sicurezza, tenete a portata di mano un estintore da utilizzare in caso di necessità. Infine non dimenticate di avvalervi di una saldatrice performante e sicura, anche se di seconda mano.
Per trovare la strumentazione ideale potrete affidarvi a TecnoForniture Welding. Richiedendo il nostro supporto, potrete avvalervi di saldatrici e accessori funzionali e di alta qualità, con i quali potrete saldare in sicurezza e nel modo più corretto.