L’attrezzatura da saldatore: una breve guida per cominciare

saldatura-struttura-metallica

Tabella dei Contenuti

Quella del saldatore è più di una professione: è praticamente un’arte. Per ottenere i migliori risultati, oltre alle competenze, questo lavoratore deve però disporre dell’attrezzatura giusta. Dalle mascherine ai guanti, dalle torce alle saldatrici, l’equipaggiamento corretto è fondamentale per lavorare in sicurezza e per ottenere risultati di qualità. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere qual è l’attrezzatura da saldatore e quali sono gli strumenti di cui munirsi per entrare nel mondo della saldatura a livello professionale ma anche amatoriale.

Gli attrezzi di base

Il saldatore è un lavoratore specializzato che usa svariati strumenti che permettono appunto di unire due o più pezzi di metallo. Per cominciare a lavorare come saldatore, è quindi necessario innanzitutto disporre di una vasta gamma di attrezzature, tra cui:

  • saldatrice, 
  • filo per saldatura, 
  • strumenti per la preparazione delle parti da saldare. 

Oltre all’attrezzatura da saldatore, per cominciare a saldare è importante possedere una conoscenza di base dei diversi processi di saldatura come quella ad arco elettrico, MIG/MAG e TIG.

I dispositivi di protezione individuale

I dispositivi di protezione individuale sono essenziali quando si lavora con le alte temperature create dalla saldatura. Gli occhiali protettivi o le maschere per saldatore sono indispensabili per evitare i danni agli occhi che possono essere causati dai bagliori e dalle scintille prodotte durante la lavorazione. I caschi antinfortunistici dotati di un visore sono ancora più utili per proteggere gli occhi e il viso. È fondamentale inoltre proteggere anche il resto del corpo, inserendo nella propria attrezzatura da saldatore abiti da lavoro adeguati, resistenti al fuoco, e guanti da saldatore.

maschera-saldatura

Attrezzatura da saldatore: i diversi tipi di saldatrici

Come ben sapete, esistono diversi tipi di saldatrici che possono essere utilizzate. La saldatura ad arco elettrico (MIG) è un processo veloce ed economico che implica l’utilizzo di un arco elettrico tra il pezzo da saldare e il filo di saldatura. La saldatura a gas (TIG) richiede l’utilizzo di una torcia ossiacetilenica e offre risultati molto accurati. La saldatura MIG-MAG è un processo che combina alcune caratteristiche della MIG e della TIG ed è stato progettato per fornire risultati di qualità superiore rispetto a entrambi i processi separati. È importante scegliere le più adeguate al proprio lavoro in base al materiale da saldare e ai risultati da raggiungere in modo da avvalersi della migliore attrezzatura da saldatore.

Gli strumenti per la preparazione dei pezzi da saldare

Per ottenere buoni risultati, i pezzi devono essere accuratamente preparati prima del processo di saldatura. Per fare ciò, è necessario disporre di strumenti appropriati come trapani a mano, seghetti a nastro, levigatrici orbitali e spazzole apposite. Questi utensili servono per rimuovere la ruggine e le incrinature superficiali dai pezzi da saldare o modellarli per adattarsi alle forme desiderate. Le lime manuali sono anche molto utili quando si tratta di limare i bordi delle aree da saldare per creare un contorno uniforme.

Attrezzatura da saldatore: la nostra fornitura di saldatrici a Reggio Emilia

Noi di TecnoForniture Welding siamo a disposizione di tutti coloro che desiderano avvalersi di un’ottima attrezzatura da saldatore. Proponiamo una valida fornitura di saldatrici a Reggio Emilia e dintorni, ma anche tanti altri prodotti e servizi. Vi aspettiamo per proporvi soluzioni di qualità a prezzi competitivi. 

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!