Qualche consiglio sull’affilatura degli elettrodi

affilatura degli elettrodi

Tabella dei Contenuti

Vi state chiedendo come eseguire una corretta affilatura degli elettrodi? Se avete risposto di sì, sappiate che sarà utile partire dall’inizio: con qualche nozione in più, potrete avere una completa consapevolezza a riguardo, soprattutto se siete alle prime armi.

Cosa sono gli elettrodi e a cosa servono?

Gli elettrodi sono importanti nel processo di saldatura, in quanto si presentano come l’elemento conduttore necessario per avvalersi di un collegamento tra il circuito elettrico esterno e l’apparecchiatura dentro la quale deve passare la corrente. Vengono creati attraverso la sinterizzazione di specifiche polveri e, per arrivare al prodotto finito, serve un’apposita forgiatura e altre particolari lavorazioni.

Esistono due tipi di elettrodi: quello a potenziale negativo, chiamato catodo, e quello a potenziale positivo, chiamato anodo. Per la saldatura TIG, ovvero quella ad arco con gas inerte e tungsteno, e quella al plasma, si usano gli elettrodi in tungsteno. Quest’ultimo è perfetto per saldare, proprio perché si rivela altamente resistente alle temperature elevate. Se l’operazione viene eseguita correttamente e tramite l’uso del gas inerte, questa resistenza consente all’elemento di fondersi e usurarsi in modo lento e poco accentuato.

Gli elettrodi in tungsteno, utili per la sempre più diffusa saldatura TIG, si rivelano molto funzionali anche perché contengono minime quantità di ossidi metallici, che aiutano l’elemento a proporre un più semplice avvio del passaggio della corrente e un’ottimale stabilità dell’arco. Sono perfetti inoltre per proporre una portata di corrente dell’asta molto più notevole e consentono di diminuire i rischi di contaminazione della superficie da lavorare. Infine, gli ossidi metallici aumentano la durabilità del conduttore.

L’importanza dell’affilatura degli elettrodi

Come avrete compreso gli elettrodi sono indispensabili e, grazie alle loro caratteristiche, fanno davvero la differenza quando si tratta di saldatura. Queste loro funzionalità e proprietà rendono ancora più importante la loro manutenzione, nonché l’attenzione durante l’utilizzo. Proprio per questi motivi, l’affilatura è un’operazione da non sottovalutare.

Trattandosi di una procedura rilevante, sono disponibili delle apparecchiature apposite e molto efficienti: gli affilatori automatici per elettrodi in tungsteno. Si tratta di strumenti che consentono un’affilatura accurata e rapida, che possiamo usare in qualunque momento e senza troppe difficoltà. Molti modelli non hanno bisogno di batterie o di elettricità, né tantomeno di manutenzione: funzionano semplicemente sfruttando l’attrito che si crea tra l’elemento abrasivo e l’elettrodo. In questo modo, si rivelano decisamente più sicuri, nonché perfetti per evitare eventuali abrasioni e/o ustioni corporee.

Se avete la necessità di ottenere altre informazioni sull’affilatura degli elettrodi, non esitate a contattarci: in breve tempo, avrete tutte le risposte e i suggerimenti che stavate cercando. Tra l’altro, non dimenticate che noi di TecnoForniture Welding ci occupiamo persino della fornitura di ricambi e di tutti gli accessori fondamentali per ottenere delle saldature eccellenti, proponendo solamente i migliori prodotti presenti sul mercato. Possiamo garantire inoltre un vasto assortimento di elementi complementari, molto utili per la manutenzione e/o il corretto funzionamento delle varie attrezzature per la saldatura. Perciò, anche per quanto riguarda l’affilatura degli elettrodi, siamo a vostra disposizione!

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!