Tipologie di saldatura: MIG, TIG e molto altro

Tabella dei Contenuti

La saldatura è un processo di giunzione, che consente all’utente di assemblare uno o più pezzi metallici insieme. Questo procedimento è molto utilizzato, sia nel mondo dei progetti professionali che del fai-da-te e bricolage, in quanto spesso fondamentale per garantire un lavoro finito di alta qualità.

Esistono diverse tipologie di saldatura, che avvengono mediante macchinari e procedimenti differenti. Vediamo quindi quali sono le più comuni.

Saldatura Mig/Mag

La saldatura MIG/MAG è un procedimento ad arco elettrico, caratterizzato dall’utilizzo di un filo fusibile come anodo (polo positivo) e di un catodo (polo negativo), costituito dall’oggetto che deve essere saldato. La sigla “MIG” sta a significare “Metal Inert Gas” e indica un processo di saldatura adatto alle leghe leggere, come ad esempio rame, nichel e acciai debolmente legati. Quando si parla di saldatura MAG (“Metal Active Gas”), invece, ci si riferisce al processo che interessa acciai non legati oppure debolmente legati.

La caratteristica di questo tipo di saldatura è la versatilità e la facilità di uso in ogni posizione, oltre che una produttività elevata. Può essere utilizzato sia in forma manuale che robotizzata e, come già accennato, si presta perfettamente per lavorare leghe leggere e acciai non legati o debolmente legati. Questa tipologia di saldatura è molto comune e diffusa in tutti i settori, da quello automobilistico alla carpenteria metallica.

Saldatura TIG

Quando si parla di saldatura TIG (“Tungsten Inert Gas”), ci si rivolge ad un processo di saldatura in cui l’arco elettrico scocca tra il catodo (polo negativo), costituito da un elettrodo infusibile in tungsteno, e il anodo (polo positivo), costituito dall’elemento da saldare protetto un gas non ossidante.  Questo tipo di saldatura vanta un’elevata qualità, con saldature precise e pulite. Il processo può essere sia manuale che robotizzato ed è adatto sia per trattare leghe leggere che leghe speciali che acciai debolmente legati o non legati.

Saldatura a elettrodo

La saldatura ad elettrodo, chiamata anche “saldatura a fusione”, è uno dei processi più utilizzati al mondo, in quanto molto versatile e facile da mettere in pratica. Questa tipologia di saldatura è inoltre molto economica: le saldatrici ad elettrodo sono caratterizzate da prezzi accessibili a tutti. Viene solitamente utilizzata per lavori in cantieri o in officine, ed è adatta per quasi tutte le tipologie di materiali, fatta esclusione per i materiali basso fondenti, refrattari, reattivi con l’ossigeno oppure per elementi dallo spessore molto sottile.

Questo tipo di processo di saldatura si serve di un elettrodo, composto dall’ “anima”, bacchetta di metallo coperta da un rivestimento, ovvero un impasto essiccato di materiali disossidanti. Durante il procedimento, l’elettrodo fonde così come il suo rivestimento. Reagendo fra loro, questi elementi modificano la composizione dell’atmosfera in cui l’arco scocca e formano una scoria con una densità minore rispetto a quella del metallo di fusione che, galleggiando sul bagno, protegge la fusione dall’ossidazione.

Saldatura al plasma

La saldatura al plasma si serve di un gas che, grazie all’arco elettrico stabilito tra il catodo, costituito da un elettrodo refrattario, e dall’anodo, costituito dall’elemento da trattare, viene portato allo stato di plasma. Questo processo di saldatura vanta un’alta qualità metallurgica ed è adatto per trattare acciai debolmente legati e non legati, acciai inossidabili e leghe di titanio o nichel. Viene utilizzato in molti ambiti, soprattutto nelle industrie meccaniche ed automobilistica.

 

Saldatura a laser

La saldatura a laser è uno dei metodi di saldatura più moderni, particolarmente adatto per volumi di produzione elevati. Questo processo è caratterizzato da un’elevata densità di energia e, per questa ragione, garantisce una maggiore velocità ed una migliore qualità di saldatura rispetto alle altre tecniche. Il principale metodo di utilizzo di questa tecnica è robotizzato e, grazie ad essa, si possono trattare acciai non legati, debolmente legati e leghe leggere. Questa tipologia di saldatura viene applicata in tutti i settori industriali, da quella automobilistica a quella aeronautica.

scrivici per informazioni o per fissare un appuntamento con noi!